Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Auckland

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Auckland: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’Aeroporto internazionale di Auckland (Codice IATA: AKL) è il principale scalo della Nuova Zelanda. Si trova a circa 25 chilometri a sud del centro città, nella località di Mangere, ed è hub della compagnia di bandiera Air New Zealand, oltre che base per Virgin Australia e Jetstar Airways.

Lo scalo è la porta d’ingresso al paese, tanto che gestisce oltre il 70% degli arrivi internazionali in Nuova Zelanda. I suoi 20 milioni di passeggeri l’anno arrivano soprattutto dall’Australia, prevalentemente da Sydney, Melbourne e Brisbane; molto trafficate sono poi le rotte da e per Hong Kong, Los Angeles, Singapore, San Francisco e Tokyo.

Essendo dall’altro capo del mondo, non esistono voli diretti dall’Italia all’aeroporto di Auckland; è possibile però arrivarci con un solo scalo grazie ad Emirates (via Dubai), Qatar Airways (via Doha), Cathay Pacific (via Hong Kong), Singapore Airlines (via Singapore) e China Eastern (via Shanghai).

Arrivi e Partenze a Auckland

Come arrivare al centro di Auckland

L’aeroporto di Auckland è ben collegato con la città, essenzialmente grazie a una serie di autobus, oltre ovviamente ai taxi. Potrete infine considerare la possibilità di noleggiare un’auto, per scoprire Auckland e gli splendidi paesaggi della Nuova Zelanda in libertà.

Autobus

Fuori dall’aeroporto di Auckland sono disponibili gli autobus per condurvi in città: troverete un autobus diretto e due linee di autobus del trasporto pubblico locale

Autobus SkyBus

Lo SkyBus è il principale mezzo pubblico che collega l’aeroporto di Auckland alla città. E’ operativo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, e sono attive due linee, in modo da permettervi di scendere in numerosi punti in città.

Sono previste riduzioni per bambini da 4 a 16 anni e per famiglie. I biglietti possono essere acquistati alla fermata dello SkyBus in aeroporto, dove troverete un chiosco con operatore, o direttamente a bordo, pagando soltanto in contanti. E’ inoltre possibile acquistare i biglietti direttamnete online sul sito ufficiale SkyBus, pagando con carta di credito; i biglietti acquistati online sono validi per 3 mesi dalla data d’acquisto.

Autobus locali

Fuori dall’aeroporto di Auckland, presso entrambi i terminal nazionale e internazionale, troverete anche la fermata della AT (Auckland Transport), che gestisce due linee che servono l’aeroporto: la prima è la 380, che collega Manukau a Onehunga passando per l’aeroporto e per Mangere. L’autobus 380, di colore arancione, passa ogni 15-20 minuti, 7 giorni a settimana, 365 giorni l’anno, durante il giorno.

La seconda linea è la 31, che viaggia ogni 15 minuti dalle 7:00 alle 19:00, e ogni 30 minuti al di fuori di questi orari, tutti i giorni della settimana. L’autobus 31 viaggia tra il centro di Botany e il centro di Mangere, passando per la stazione ferroviaria Papatoetoe. Altre fermate utili effettuate lungo il percorso sono quelle di Otara Interchange (MIT campus) e di Hunters Corner.

Il costo del biglietto, per entrambe le linee, dipende dalla destinazione da raggiungere: il comune di Auckland ha infatti introdotto ben 13 zone tariffarie; l’aeroporto si trova in zona Manukau North, e per arrivare in centro (zona City) occorre attraversare una terza zona, chiamata Isthmus. Il biglietto singolo per attraversare 3 zone ha un costo di 9 dollari neozelandesi (circa 5 euro), ma acquistando la carta dei trasporti AT HOP card il prezzo cala sensibilmente: soltanto 4,80 dollari neozelandesi (circa 2,75 euro).

Treni

Non c’è una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto di Auckland, ma sfruttare le linee ferroviarie Southern, Eastern e Onehunga è semplice: basta salire a bordo dell’autobus 380 dall’aeroporto e scendere alla stazione ferroviaria Papatoetoe. I treni viaggiano approssimativamente dalle 5 del mattino alle 22, con estensione agli orari notturni il venerdì sera.

Taxi

Fuori da entrambi i terminal dell’aeroporto di Auckland troverete i taxi, operativi 24 ore su 24, pronti ad attendervi per condurvi a destinazione. In particolare, al terminal internazionale si trovano fuori dall’uscita 8, mentre al terminal nazionale fuori dall’uscita 4.

Tutte le compagnie di taxi presenti in città hanno licenza di portarvi in aeroporto, ma per operare presso le 2 zone fuori dai terminal la hanno in 6. Per tutte, il prezzo per il tragitto dall’aeroporto al centro città è fisso, mentre per raggiungere altre zone di Auckland la corsa è regolata dal tassametro.

Queste tariffe comprendono già un supplemento aggiuntivo di 5 dollari neozelandesi (circa 2,86 euro) per la partenza dall’aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Auckland

Sono 5 le compagnie di autonoleggio che hanno un ufficio all’interno dell’aeroporto: Avis, Budget, Europcar, Hertz e Thrifty; gli uffici si trovano al piano terra, nell’area arrivi del terminal internazionale, mentre al terminal nazionale si trovano direttamente al parcheggio multipiano, al piano terra. Firmato il contratto e presa la vostra auto, potrete arrivare in centro di Auckland in poco più di mezz’ora, guidando verso nord.

Con un’auto a noleggio potrete poi partire alla scoperta della Nuova Zelanda, visitando l’imperdibile Hobbiton, set del film Il Signore degli Anelli, oppure le grotte Waitomo. Ma potrete anche girare senza meta per le strade della Nuova Zelanda, ammirando panorami incontaminati, dolci colline verdi e baie che lasciano senza fiato. E’ infine utile ricordare che per guidare in Nuova Zelanda è necessaria la patente internazionale.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Auckland
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Auckland

Subito fuori dal terminal internazionale, si trova il Novotel Auckland Airport, di gran lunga la soluzione migliore per dormire nei pressi dell’aeroporto di Auckland, in caso di partenza al mattino presto, o per riposarsi dopo il volo intercontinentale che vi ha portato fino in Nuova Zelanda. A breve distanza si trova poi l’ibis Budget Auckland Airport, raggiungibile a piedi oppure con il servizio di navetta aeroportuale.

Lungo la strada che collega l’aeroporto alla località di Mangere si trovano poi numerose strutture, come l’Airport Palms Hotel, il Jet Park Airport Hotel, l’Heartland Hotel Auckland Airport, il Sudima Auckland Airport o il lussuoso Naumi Auckland Airport Hotel. Tutte queste strutture mettono a disposizione la navetta aeroportuale: assicuratevi di contattare la struttura in anticipo per conoscere orari e costi.

Booking.com

Terminal

L’aeroporto di Auckland è composto da due terminal passeggeri, chiamati Terminal nazionale (domestic terminal) e Terminal internazionale (international terminal). Per spostarsi tra i due terminal è a disposizione un servizio di autobus navetta gratuito, che opera ogni 15 minuti dalle 5 del mattino alle 22:30. In alternativa è possibile spostarsi tra i due terminal anche a piedi, seguendo il percorso pedonale, in circa 10 minuti.

E’ anche disponibile la app ufficiale dell’aeroporto, scaricabile gratuitamente su Apple App Store o Google Play Store: un assistente personale che fornisce indicazioni e avvisi, e consente di avere informazioni su negozi, ristoranti e bar.

Il terminal nazionale è aperto dalle 4.30 del mattino alle 23:00, mentre il terminal internazionale è aperto 24 ore su 24; all’interno troverete un gran numero di servizi, tra cui negozi, ristoranti, duty free, uffici di cambio e molto altro; a questi si aggiungono dei servizi più avanzati che descriveremo in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto all’aeroporto di Auckland, potrete recarvi presso l’ufficio oggetti smarriti, attivo presso l’ufficio Operation Reception. Si trova al terminal internazionale, nell’area check-in, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 del mattino alle 16:30. Da sottolineare che gli oggetti composti da materiale deperibile verranno distrutti immediatamente, e non riconsegnati.

Se avete smarrito il passaporto dovrete invece contattare la polizia aeroportuale al numero +64-92759046, mentre per gli oggetti smarriti a bordo dell’aereo dovrete contattare la compagnia con cui avete viaggiato. Per maggiori informazioni potete contattare il numero di telefono gratuito 0800-2477678 (con una scheda neozelandese) o scrivere alla mail lostproperty@aucklandairport.co.nz.

Lounge

All’aeroporto di Auckland ci sono in tutto 4 sale lounge. Di queste, tre sono dedicate ai passeggeri di business class delle compagnie aeree Emirates, Qantas e Air New Zealand. La quarta lounge presente in aeroporto è la Strata Lounge, aperta a tutti i passeggeri. All’interno troverete un ristorante che serve cucina internazionale, una zona con le docce, e ovviamente poltrone e divani, con fornitura di quotidiani e riviste internazionali. E’ poi a disposizione la connessione wi-fi gratuita. La sala lounge Strata è aperta dalle 5 del mattino alle 1 di notte tutti i giorni dell’anno.

E’ possibile prenotare in anticipo l’accesso alla Strata Lounge direttamente online, pagando con carta di credito l’accesso per 3 ore (49 dollari neozelandesi, circa 28 euro) o per 8 ore (75 dollari neozelandesi, circa 43 euro). I bambini sotto i 2 anni hanno diritto all’ingresso gratuito. E’ poi possibile pagare direttamente in loco senza prenotazione, ma se la sala è piena potreste vedervi negato l’ingresso.

Inoltre, la sala lounge Strata è gratuita per chi ha un biglietto di business class con China Airlines, China Eastern, China Southern Airlines, Hainan Airlines, Hawaiian Airlines, Hong Kong Airlines, Korean Air, Malaysia Airlines, Philippine Airlines, Samoa Airways, Sichuan Airlines, Tianjin Airlines e Virgin Australia.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Auckland ci sono due depositi bagagli, uno situato in area partenze e uno in area arrivi, e sono gestiti dalla compagnia SmarteCarte.

Entrambi gli uffici sono aperti dalle 3.45 del mattino alle 23:15, 7 giorni su 7. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +64-92573322 o scrivere all’indirizzo email excess@smartecarte.co.nz.

Docce

Se il viaggio per la Nuova Zelanda vi ha stancato, potrete rigenerarvi con una doccia rinfrescante. Il servizio è gratuito, e si trova subito fuori dall’area arrivi al terminal internazionale. Non vi saranno forniti teli o bagno schiuma, ma potrete acquistarli presso Relay o il centro informazioni turistiche, situati al piano terra nell’area arrivi.

Wifi

Connettersi a internet all’aeroporto di Auckland non è un problema: è a disposizione la rete wi-fi, gratuita per 45 minuti. Per accedere basta attivare la connessione wi-fi sul vostro dispositivo e scegliere la rete “Auckland Airport“: comparirà una pagina di login in cui dovrete fare clic su ‘Get Online’ e inserire i vostri dati.

Se avete bisogno di più tempo, potrete iscrivervi allo Strata Club per avere 90 minuti gratis, mentre se avete bisogno di connettervi per periodi più lunghi, potrete pagare una connessione a consumo direttamente dalla pagina di accesso alla rete.

Wifi

Gratis, con limiti

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Auckland (IATA: AKL - ICAO: NZAA)
Indirizzo
Ray Emery Dr, Auckland Airport, Auckland 2022, Nuova Zelanda

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Oggetti smarriti

0800-2477678
Email

Deposito bagagli

+64-92573322 excess@smartecarte.co.nz.
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti
Condividi