Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Atlanta

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Atlanta: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield–Jackson (Codice IATA: ATL) è l’aeroporto più trafficato al mondo sin dal 2000. Con 5 piste che vedono decollare e atterrare quasi 900 mila aerei l’anno e oltre 105 milioni di passeggeri trasportati, questo enorme scalo serve tutti e 5 i continenti, anche se per la maggior parte viene utilizzato per i voli nazionali. Si trova a circa 11 chilometri a sud della città di Atlanta, nello stato americano della Georgia, e si estende su una superficie di 1900 ettari.

Lo scalo è pubblico, di proprietà della città di Atlanta, ed è gestito dal dipartimento dell’aviazione statunitense. E’ hub di Delta Airlines, una delle compagnie aeree più importanti al mondo, e ne ospita anche il quartier generale, oltre al centro tecnico ed operativo. Viene utilizzato molto anche dalle compagnie americane Frontier Airlines, Southwest Airlines e Spirit Airlines, oltre che ovviamente ad una serie di compagnie di bandiera internazionali. Sebbene sia uno scalo di importanza primaria, i collegamenti diretti con l’Italia sono ridotti a tre, e sono gestiti esclusivamente da Delta Airlines: sono le rotte da e per Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Venezia, quest’ultimo operato soltanto durante la stagione estiva.

Arrivi e Partenze a Atlanta

Come arrivare al centro di Atlanta

Sono davvero molte le opzioni per arrivare ad Atlanta una volta sbarcati all’aeroporto Hartsfield-Jackson. Ci sono gli autobus, i taxi (privati o condivisi), le limousine e i treni. Potrete poi visitare la città in autonomia noleggiando un’auto, per avere completa libertà ed esplorarne i dintorni.

Treni

Raggiungere il centro di Atlanta in treno è facile, grazie alle linee gestite dalla Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority (MARTA). In particolare, all’aeroporto Hartsfield-Jackson è presente la stazione MARTA situata direttamente all’interno del Domestic Terminal, dove fermano le linee Red e Gold. Se invece dovete arrivare in città dall’International Terminal, per raggiungere la stazione MARTA dovrete prima prendere l’autobus navetta gratuito per il Domestic Terminal, che viaggia 24 ore su 24 e impiega circa 15 minuti.

Da notare che se dovete viaggiare dall’aeroporto verso le stazioni di Buckhead, Medical Center, Dunwoody, Sandy Springs o North Springs dopo le 20:30, dovrete cambiare con la linea Red alla stazione Lindbergh Center, prendendo la linea Gold in direzione Doraville dall’aeroporto.

Autobus

La linea 191 degli autobus MARTA è una linea nord-sud che parte da Lakewood e arriva a Clayton County Justice Ctr., effettuando una fermata intermedia in aeroporto (International Terminal) in entrambe le direzioni. A questo indirizzo troverete la mappa della linea; la frequenza è di un autobus ogni 40 minuti; la prima partenza dall’aeroporto è alle 5:13 del mattino, l’ultima alle 23:53. Il sabato e la domenica le frequenze vengono leggermente ridotte, e gli orari cambiano di conseguenza.

La compagnia Greyhound effettua poi una serie di collegamenti dall’aeroporto di Atlanta alle zone circostanti della città, e verso le zone vicine. La partenza degli autobus Greyhound si trova al piano inferiore del North Terminal; gli orari delle partenze vanno dalle 8:00 alle 22:00 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00 il sabato e dalle 10:00 alle 16:00 la domenica.

All’aeroporto di Atlanta fermano poi una serie di autobus, gestiti da diverse compagnie, che conducono in altre zone degli Stati Uniti.

Taxi e limousine

Taxi e limousine sono disponibili 24 ore su 24 fuori dall’area arrivi di ciascun terminal dell’aeroporto internazionale di Atlanta. Vi sono oltre 300 compagnie di limousine che effettuano corse all’aeroporto e nelle aree circostanti, che forniscono un livello di servizio superiore. In alternativa, i normali taxi hanno una tariffa fissa per arrivare nei tre quartieri principali della città:

A questa tariffa occorre aggiungere 2 dollari per ciascun passeggero aggiuntivo, e 1,50 dollari come scatto iniziale. Per arrivare al di fuori dai tre quartieri del centro di Atlanta, è in vigore una tariffa regolata dal tassametro secondo il seguente schema:

Un ottavo di miglio corrisponde a circa 200 metri, pertanto una corsa di 20 chilometri ha un costo di circa 26 dollari.

Taxi condivisi

I taxi condivisi sono un’opzione economica per arrivare dall’aeroporto ai quartieri di Downtown, Midtown e Buckhead. Si tratta essenzialmente di minivan che partono ogni 15 minuti dall’aeroporto, dalla piattaforma 3 alla 10. Il prezzo massimo della corsa è di 16,50 dollari a persona per arrivare a Downtown, 18,50 dollari a persona per arrivare a Midtown, e 30 dollari a persona per arrivare a Buckhead.

Vi sono poi diversi taxi condivisi che conducono nelle contee vicine di Clayton, Cobb, DeKalb, Fulton e Gwinnett. Anche in questo caso le corse partono ogni 15 minuti, la maggior parte delle quali ha origine dalla Green Bus Aisle, situata all’esterno della Ground Transportation Area tra i terminal Domestic North e Domestic South. Per un elenco completo di destinazioni raggiungibili con i taxi condivisi potete consultare l’apposita sezione sul sito ufficiale dell’aeroporto.

Navette degli hotel

I più grandi alberghi della città mettono a disposizione un servizio navetta gratuito da e per l’aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson, in partenza dalla Purple Aisle della Ground Transportation Area, situata sul lato ovest del Domestic Terminal.

Hotel vicino l'Aeroporto di Atlanta

Se arrivate ad Atlanta la sera tardi, oppure se avete un volo in partenza al mattino presto, le opzioni per dormire vicino all’aeroporto Hartsfield-Jackson sono davvero molteplici. Potrete scegliere uno degli hotel delle grandi catene internazionali, come il Courtyard by Marriott, il Crowne Plaza o l’Hilton Atlanta Airport, oppure affidarvi al Renaissance Concourse, praticamente dentro l’aeroporto.

Vicino alla fermata Atlanta Airport dei treni MARTA ci sono poi altre tre strutture di ottimo livello: sono l’Marriott Gateway, lo SpringHill Suites e il Renaissance Atlanta Airport Gateway Hotel

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Atlanta

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Atlanta è semplice, ed è la scelta perfetta per visitare la città in libertà, e partire per un tour on the road dello stato della Georgia. Gli uffici delle compagnie di noleggio auto sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, e si trovano presso una struttura chiamata Rental Car Center (RCC), dove si trovano anche gli oltre 9000 posti auto messi a disposizione dall’aeroporto.

Per giungere al Rental Car Center dai terminal dell’aeroporto Hartsfield-Jackson, è necessario utilizzare lo SkyTrain, un treno automatico elettrico sopraelevato, che può essere utilizzato anche per scendere alle fermate intermedie e raggiungere alcune strutture nei pressi dell’aeroporto, come il Georgia International Convention Center, e gli hotel Atlanta Airport Marriott Gateway, SpringHill Suites Atlanta Airport Gateway e Renaissance Atlanta Airport Gateway Hotel.

Al Rental Car Center si trovano gli uffici di 13 compagnie di autonoleggio, molte delle quali sono grossi nomi internazionali come Alamo, Avis, Budget, Dollar, Hertz, Sixt o Thrifty. Firmato il contratto verrete istruiti su dove ritirare e riportare la vettura, e potrete raggiungere Atlanta tramite le strade interstatali I-85 o I-285, guidando per circa 10-15 chilometri, in base alla destinazione da raggiungere in città.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Atlanta
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’enorme aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson è composto da due terminal passeggeri, chiamati Domestic Terminal e Maynard H. Jackson Jr. International Terminal, collegati tra loro da un servizio di bus navetta gratuito, operativo 24 ore su 24.

Il primo si trova nella zona ovest dell’aeroporto, è dedicato ai voli nazionali, ed è diviso in due parti chiamate Terminal South e Terminal North, mentre l’altro è dedicato ai voli internazionali, e si trova all’estremità est dell’aeroporto. Tra i due terminal si trovano 7 ulteriori strutture chiamate Concourse T, A, B, C, D, E ed F, dove si trovano i 192 gate di imbarco.

All’interno dell’intera struttura aeroportuale avrete l’opportunità di sfruttare numerosi servizi: da quelli di base, come banche con cambio valute, duty free, bar, e ristoranti, ad una serie di servizi aggiuntivi da illustrare in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso un oggetto a bordo dell’aeromobile o nei pressi del gate di imbarco, dovrete contattare la compagnia aerea con cui avete volato; in alternativa, gli oggetti smarriti all’interno del terminal vengono consegnati all’ufficio apposito, situato al Domestic Terminal, al primo piano del Terminal North, di fronte alla biglietteria American Airlines.

L’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto di Atlanta è contattabile per telefono al numero +1-4045302148, ed è aperto da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 17:00. E’ poi possibile riempire un modulo online per segnalare un oggetto smarrito.

Servizi per i cani

Chi viaggia con un cane e fa scalo ad Hartsfield-Jackson sarà lieto di sapere che l’aeroporto mette a disposizione una serie di zone chiamate Service Animal Relief Areas (SARAs), pensate apposta per loro. Le zone SARA si trovano in ogni concourse, a fianco dei gate T7, A10, B33, C19, E14 ed F7.

Inoltre, all’interno dell’aeroporto è presente un parco di circa 90 metri quadri, situato nella Ground Transportation area al Domestic Terminal South, fuori dalle porte W1 e W2. Il parco è pensato per i cani, è completamente recintato e mette a disposizione borse biodegradabili. Una terza e ultima area per gli animali si trova la piano arrivi dell’International Terminal, subito fuori dalla porta A1.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Atlanta ci sono una serie di sale lounge, pensate per rilassarsi e godersi al massimo la permanenza in aeroporto, che mettono a disposizione un’area relax con divani e poltrone, zone lavoro con computer connessi a internet, e una zona bar-ristorante dove è possibile rifocillarsi.

Fast Track

In aeroporto, il servizio fast track consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza, sfruttando una corsia dedicata. All’aeroporto di Atlanta potete utilizzarla se siete passeggeri di business class o se acquistate privatamente un pacchetto VIP, che tra gli altri servizi include anche questo. Da notare che negli Stati Uniti non esiste la possibilità di saltare la fila ai controlli dell’immigrazione, pertanto il fast track non ha utilità in questo senso.

Deposito bagagli

Per lasciare i bagagli all’aeroporto di Atlanta nel caso di una coincidenza che permetta una breve visita della città, potrete recarvi presso gli uffici della compagnia Wrap-A-Bag, presente al Domestic Terminal, sia al North Terminal che al South Terminal.

Al North Terminal sono aperti tutti i giorni dalle 6:00 alle 19:00, mentre al South Terminal dalle 10:00 alle 23:00. Il prezzo per il deposito di una giornata è di 4 dollari per una borsa piccola, e 5 dollari per una valigia di medie dimensioni. Per maggiori informazioni, e per conoscere i prezzi del deposito di oggetti voluminosi, è a disposizione il numero di telefono +1-4042099300.

Internet

L’aeroporto internazionale di Atlanta mette a disposizione dei passeggeri in transito la connessione a internet wi-fi gratuita. Per accedervi, è sufficiente attivare la rete sul vostro dispositivo mobile e selezionare la rete “ATL Free Wi-Fi“, quindi aprire un browser e riempire il modulo con i dati richiesti, accettando i termini e le condizioni di utilizzo. Per problemi di connessione, è a disposizione il supporto tecnico al numero di telefono +1-8774529434.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield–Jackson (IATA: ATL - ICAO: KATL)
Indirizzo
6000 N Terminal Pkwy, Atlanta, GA 30320, Stati Uniti

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Oggetti smarriti

+1-4045302148
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti
Condividi