Terminal dell’aeroporto di Atene

Informazioni sui servizi presenti nei terminal dell'Aeroporto di Atene. Fast Track, deposito bagagli, WiFi, Lounge e altri servizi utili presenti nello scalo.

L’aeroporto di Atene è uno scalo moderno, recentemente migliorato grazie a dei lavori di ampliamento e ristrutturazione. Si compone di due terminal passeggeri, uno principale per tutti i voli Extra-Schengen e alcuni voli Schengen, l’altro riservato a voli Schengen. I due terminal sono collegati tra loro da tunnel pedonali, quindi è molto facile spostarsi da uno all’altro.

L’aerostazione è dotata di servizi utili come il wifi gratuito, il deposito bagagli, le sale lounge, una sala gioco per bambini, oltre a numerosi bar, negozi, ristoranti e persino un centro congressi e un’area espositiva.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Servizi utili

Senza approfondire i servizi di base come ristoranti, bar, bancomat e negozi, presenti in tutti gli aeroporti, vi presentiamo una panoramica sui servizi realmente utili nell'Aeroporto di Atene.

Wi-Fi

All’interno dei terminal passseggeri dell’aeroporto di Atene, sia nell’area Partenze che nell’area Arrivi, è possibile navigare gratuitamente in internet: basta collegarsi alla rete wifi “ATH Free Wi-Fi” dal proprio dispositivo mobile, aprire il browser, cliccare sul banner “Connect to the Internet” e completare la procedura di registrazione.

L’accesso a internet è senza limiti di tempo, ma viene offerto tramite sessioni da 45 minuti. Ciò significa semplicemente che ogni 45 minuti dovrete rifare il login.

Se avete bisogno di una connessione più veloce o non volete la seccatura di loggarvi ogni 45 minuti potete optare per il servizio wifi a pagamento. In questo caso selezionate la rete “ATH Premium Wi-Fi”.

Se invece non avete con voi un dispositivo mobile potete navigare usando uno dei 22 chioschi internet presenti all’interno del terminal passeggeri. I primi 15 minuti sono gratis.

Oggetti smarriti

Perdere un oggetto personale all’interno di un aeroporto è un evento purtroppo molto frequente. Se capita anche a voi mentre vi trovate all’aeroporto di Atene ciò che dovete fare per tentare di recuperare l’oggetto perso è rivolgervi all’ufficio oggetti smarriti (Lost Property Office), gestito dalla polizia locale.

Lo trovate nell’area Arrivi, in prossimità dell’uscita 3. È aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Se ve ne accorgete quando avete già lasciato l’aeroporto potete contattare l’ufficio chiamando il numero +30 210 3530515.

Deposito bagagli

Se avete uno scalo piuttosto lungo e volete approfittarne per fare in shopping in aeroporto senza trascinarvi dietro i bagagli o se è sufficientemente lungo da fare un salto in città potete lasciare borse e valige al negozio Care4Bag che tra i suoi servizi offre anche quello di deposito bagagli. Lo trovate nell’area Arrivi in fianco al Gate 1.

I prezzi variano in base alle misure del bagaglio e al tempo in cui lo lasciate. Si parte da 3.50 euro per un bagaglio piccolo (fino a 50 x 30 x 20 cm), 5,50 per uno medio (65 x 50 x 25 cm) e 7,50 per uno grande (90 x 40 x 40 cm) lasciati in custodia fino a 6 ore.

Il costo giornaliero è di 7, 15 e 13 euro per bagagli piccoli, medi, grandi; per alcuni bagagli speciali, come bici, surf, canoe, ecc… il costo giornaliero è di 15 euro al giorno.

Si paga al momento del ritiro del bagaglio. È possibile pagare con carta di credito solo per cifre superiori a 30 euro.

Lounge

Le lounge o sale vip sono sale ad accesso riservato o a pagamento ideate per i passeggeri che desiderano trascorrere l’attesa del volo nel comfort o che, avendo necessità di lavorare, desiderano stare in un ambiente tranquillo. Solitamente in una sala vip è possibile trovare un buffet di snack dolci e salati, bevande calde e fredde, giornali e riviste internazionali, connessione internet ad alta velocità.

Le sale vip all’interno dell’aeroporto di Atene sono tutte gestite dalle compagnie aeree o dalle società di handling. Ne troverete sette, tutte nell’area Partenze.

Più precisamente, tre sono situate nella zona dedicata ai voli dell’area Schengen, ovvero:

  • Skyserv Handling Services: sala Aristotelis Onasis
  • Swissport: sala Swissport Executive Lounge
  • Goldair Handling: sala Goldair Handling Lounge

Quattro sono situate nella zona dedicata ai voli dell’area extra-Schengen:

  • Aegean Airlines: sala Aegean Airlines Club
  • Goldair Handling: sala Goldair Handling Lounge
  • Lufthansa: sala Business Lounge
  • Skyserv Handling Services: sala Melina Mercouri

Potreste aver diritto ad entrare pur non viaggiando con queste compagnie se è attiva una convenzione con la compagnia aerea da voi scelta; in alcuni casi è possibile acquistare un biglietto di singolo accesso.

Fast Track

Il servizio di Fast Track, ovvero corsie prioritarie che permettono di accedere ai controlli di sicurezza senza dover sopportare lunghe e snervanti code, è disponibile solo ai passeggeri di alcune compagnie aeree o partner convenzionati.

A seconda della compagnia con cui viaggiate e se avete scelto un biglietto di classe business o economy potreste averlo gratis oppure aver diritto ad acquistarlo come servizio extra al momento della vostra prenotazione.

Alcune agenzie offrono a pagamento dei pacchetti vip che comprendono tra i servizi anche il fast track.

Sala Bimbi

Per chi viaggia con bambini di età compresa tra 18 mesi e 7 anni l’aeroporto di Atene ha creato un’apposita sala gioco, la Children’s Play Area, dove i più piccoli possono trascorrere le ore in attesa del volo senza annoiarsi. All’interno della sala, allegra e confortevole, i bambini possono giocare in tutta sicurezza sotto la sorveglianza di personale qualificato.

La sala bimbi dell’aeroporto di Atene è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00. L’ingresso è gratuito.

Informazioni sui Terminal

L’aeroporto di Atene comprende due terminal passeggeri, disposti su più livelli e collegati tra loro da passerelle mobili su tunnel sotterraneo o esterno. È facile orientarsi, ma qualora vi trovaste un po’ in confusione potete consultare le mappe dell’aerostazione presenti in più punti; se vi capitasse di sbagliare terminal potete comodamente raggiungere quello giusto a piedi.

Dal terminal principale (main terminal) partono e arrivano tutti i voli extra-Schengen ed alcuni voli Schengen: per i primi dirigetevi all’area A, per i secondi all’area B. Il main terminal è collegato alla metropolitana blu, la linea che vi porta direttamente in centro, da scale mobili e ascensori.

Anche il secondo terminal (satellite terminal), riservato a voli Schengen, comprende al suo interno sia l’area Partenze che l’area Arrivi.

Mappa dell'Aeroporto di Atene

Utilizza il mouse e lo zoom sulla mappa per esplorare i terminal e vedere la posizione esatta di tutti i servizi disponibili presso l'Aeroporto di Atene. Trascinando l'omino arancione sulla mappa puoi esplorare sia gli interni che l'esterno del terminal.