Collegamenti da e per l’aeroporto di Atene

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Atene. Come arrivare nel centro di Atene e come raggiungere le località vicine.

L’aeroporto internazionale di Atene si trova a est della città, a una distanza di circa 40 km: per raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto e viceversa potete scegliere tra diversi trasporti.

Il mezzo più economico è l’autobus: quattro sono le linee che collegano il terminal passeggeri al centro, ma la X95 è la più usata dai turisti perché ferma nella piazza principale della città, comoda a tutte le zone di interesse turistico, ed è in funzione 24 ore su 24. In orario diurno e serale è però consigliabile usare la metro perché è un mezzo più comodo e rapido rispetto all’autobus e costa solo pochi euro in più.

Se volete viaggiare comodamente fino al vostro hotel, senza dover trascinare qua e là i vostri bagagli, la soluzione migliore è il taxi, ma a causa del traffico potrebbe essere più lento della metropolitana. Stesso discorso per l’auto a noleggio, che però vi darà la libertà di fare emozionanti gite in giornata o itinerari di più giorni alla scoperta delle bellezza della Grecia continentale.

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Atene al centro e viceversa: orari e costi di bus, treno, taxi, percorsi in auto e collegamenti con altre località.

Treni dall'aeroporto al centro di Atene

L’aeroporto di Atene è direttamente collegato al centro città dalla linea n.3 della metropolitana Aghia Marina – Athens International Airport, in funzione tutti i giorni dalle 6.30 alle 23.30. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti.

È possibile raggiungere in metro anche il porto del Pireo, da cui partono i traghetti per le isole: in questo caso dovrete prendere la linea 3, scendere a Monastiraki e prendere la linea 1.

Il biglietto di corsa singola dall’aeroporto al centro costa 10,00 euro (ridotto minori 18 anni e sopra i 65: 5 euro). È disponibile anche un biglietto di corsa singola per tre persone al costo di 24,00 euro.

L’aeroporto di Atene è collegato alla città anche da treni suburbani con fermate alla stazione centrale Larissa, al porto del Pireo e alla stazione di Acharnes (SKA), nella periferia nord.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Atene

L’autobus è il mezzo più economico per raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto, ma è in generale più lento rispetto alla metropolitana (dai 65 ai 100 minuti a seconda della destinazione); questi tempi si possono allungare ulteriormente in caso di traffico intenso. Il vantaggio rispetto alla metro è che i bus per l’aeroporto sono in funzione 24 ore su 24.

Quattro sono le linee bus che collegano la città e l’aeroporto:

  • linea X95: Syntagma – Athens Airport: collega l’aeroporto alla piazza centrale di Atene, a poca distanza dall’Acropoli e dal Partenone, il tempio di Zeus Olimpo e le principali arterie commerciali della capitale. Corse ogni 15 minuti circa.
  • linea X96: Piraeus – Athens Airport: collega l’aeroporto al porto del Pireo. Corse ogni 20 minuti circa nelle ore diurne e 30 minuti nelle ore serali e notturne.
  • linea X93 Kifisou avenue – Athens Airport: collega l’aeroporto alla stazione bus interregionale. Corse ogni 40 minuti.
  • linea X97: Elliniko – Athens Airport: collega l’aeroporto alla stazione metro di Elliniko (linea blu). Corse in partenza ogni 40 minuti nelle ore di punta, che si riducono poi a una ogni ora.

Tutti gli autobus partono di fronte all’area Arrivi, tra le uscite 4 e 5, mentre in arrivo dal centro fermano all’area Partenze.

Il biglietto per una corsa singola costa 6 euro (3 euro scontato minori e anziani) e si può acquistare al chiosco nell’area di partenza degli autobus, direttamente dall’autista o usando le biglietterie automatiche presenti nelle stazioni metro.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

Se durante la vostra vacanza ad Atene pensate di usare spesso i mezzi pubblici potrebbe essere più conveniente per voi acquistare un abbonamento o una city card anziché i biglietti di corsa singola.

La Ath.ena Card, la smart card dei trasporti pubblici ateniesi che dal 2017 ha sostituito i vecchi abbonamenti cartacei, può essere caricata con un conveniente biglietto valido per tre giorni che comprende anche il trasferimento da/per l’aeroporto. Il biglietto 3-day Tourist Ticket costa 22 euro e dà diritto all’uso di tutti i mezzi pubblici.

Un’altra opzione da considerare è l’acquisto dell’Athens City Pass, la carta turistica consigliata a chi vuole sfruttare al massimo il soggiorno ad Atene per visitare numerosi musei e monumenti.

La carta consente l’ingresso gratuito o scontato alle più importanti attrazioni turistiche della città, compresa l’Acropoli, l’uso illimitato dei mezzi pubblici per 72 ore e i tour in autobus turistici hop on/hop off. Le versioni Classic e Complete della carta comprendono anche i trasferimenti da/per l’aeroporto.

Il costo di Athens City Pass Classic per tre giorni è di 82,90 euro. Il prezzo può sembrare elevato, ma considerate che solo l’ingresso all’Acropoli costa 20 euro e la metro per l’aeroporto 10.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Atene in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se siete due o tre persone prendere un taxi dall’aeroporto di Atene verso il centro vi costerà poco più della metro ed avrete il vantaggio di farvi portare direttamente al vostro hotel. È infati in vigore una conveniente tariffa fissa per il centro città, comprensiva di iva e supplementi:

  • 38,00 euro in orario diurno (dalle 5:00 alle 24:00)
  • 50,00 euro in orario notturno

Per evitare contestazioni sul prezzo raccomandiamo sempre di confermare con l’autista prima dell’avvio della corsa che la vostra destinazione sia compresa nell’area della tariffa fissa.

Le postazioni taxi si trovano di fronte all’area Arrivi, tra le uscite 2 e 3.

Come arrivare in auto

A seconda del percorso che scegliete e del traffico ci vogliono dai 35 ai 60 minuti per arrivare dal centro di Atene all’aeroporto in automobile. Il percorso più veloce è quello lungo la A6, che però prevede il pagamento del pedaggio autostradale.

Guidare nel centro di Atene non è un’esperienza piacevolissima perché la città è piuttosto caotica, mentre è una splendida idea volare su Atene e partire con un’auto a noleggio per un itinerario nella Grecia continentale.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Atene utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Atene
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Atene è l’unico importante aeroporto internazionale della Grecia continentale: gli altri scali internazionali si trovano solo sulle isole, molte delle quali raggiungibili in traghetto dal porto del Pireo.

Per raggiungere il porto del Pireo dall’aeroporto potete prendere la metropolitana o l’autobus seguendo le indicazioni che vi abbiamo dato qui sopra. Gli altri porti della città, Rafina e Lavrio, si raggiungono con i bus regionali della compagnia KTEL.

Collegamenti verso altre località

Muoversi con i mezzi pubblici ad Atene è semplice, mentre non sono così buoni i collegamenti tra l’aeroporto della capitale e le altre località nazionali.

Alcuni bus regionali della compagnia KTEL collegano l’aeroporto di Atene con le stazioni Liosion e Kifissou, da cui potrete raggiungere altre località greche di interesse turistico come ad esempio Le Meteore. La fermata dei bus regionali si trova in corrispondenza dell’area Arrivi, tra le uscite 2 e 3, di fronte al Sofitel Airport Hotel.