Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Aqaba

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Aqaba: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Aqaba King Hussein (Codice IATA: AQJ) è il secondo aeroporto internazionale della Giordania dopo quello della capitale Amman. E’ stato costruito all’inizio del deserto, pochi chilometri a nord della città di Aqaba, l’unica della Giordania affacciata sul Mar Rosso; la struttura ha un’unica pista e un unico terminal passeggeri, i cui servizi sono piuttosto limitati.

Fino a poco tempo fa, l’aeroporto di Aqaba gestiva soltanto i voli Royal Jordanian da e per Amman, il volo Turkish Airlines da e per Istanbul e una serie di voli charter. Nel 2018 però, le compagnie low cost Norwegian, Easyjet e Ryanair hanno iniziato i collegamenti per Aqaba da e verso una serie di città europee, come Berlino, Londra, Atene, Copenhagen,Colonia, Roma Ciampino e Sofia: pertanto ci si aspetta che negli anni la crescita dell’aeroporto di Aqaba sarà costante. D’altronde, lo scalo è in una posizione ottimale per visitare le meraviglie della Giordania, come il sito archeologico di Petra, il deserto rosso del Wadi Rum e la costa del Mar Rosso, con la sua barriera corallina ancora per gran parte intatta.

Arrivi e Partenze a Aqaba

Come arrivare al centro di Aqaba

Non ci sono mezzi pubblici per arrivare dall’aeroporto King Hussein al centro di Aqaba; è possibile percorrere i 10 chilometri che separano lo scalo dalla città soltanto tramite le navette private Jordan Shuttle, i taxi o un’auto a noleggio.

Navetta Jordan Shuttle

Il Jordan Shuttle è un mezzo di trasporto porta a porta molto comodo per muoversi dall’aeroporto di Aqaba alla città. E’ un minibus che va prenotato online in anticipo sul sito ufficiale, fornendo informazioni sulla provenienza del volo e sulla data e l’ora di arrivo. Il costo della corsa è di 5 dollari a persona, è attivo 7 giorni a settimana, e verrete lasciati direttamente davanti al vostro hotel.

Gli orari del Jordan Shuttle sono coordinati con quelli dei voli in arrivo, per cui non dovrete preoccuparvi in caso di ritardi: le navette partono infatti 45 minuti dopo l’atterraggio di un volo. Prenotandolo in anticipo, è possibile anche utilizzare il Jordan Shuttle per arrivare a Eilat, in Israele.

Taxi

Tariffe ufficiali taxi aeroporto di Aqaba
Tariffe ufficiali taxi aeroporto di Aqaba

Ad Aqaba i taxi sono di colore verde, e i tassisti saranno ben lieti di attendervi usciti dall’aeroporto. Il prezzo della corsa dovrebbe essere fissato dal governo, ma i tassisti faranno di tutto per prendervi qualcosa in più, in quella che è nota come la “taxi mafia” di Aqaba.

Pertanto, consigliamo di fotografare il cartellone ufficiale dei prezzi (cliccate sulla foto a fianco per scaricarlo) prima ancora di cercare un taxi, e poi insistere per pagare il prezzo ufficiale, senza sovrapprezzi. Vi sarà detto che trasportare le valigie ha un costo extra, che il prezzo ufficiale mostrato sul tabellone vale soltanto per arrivare all’ufficio del turismo in città e non fino al vostro hotel, e via dicendo. Non cedete e mantenete un atteggiamento fermo e composto e riuscirete a spuntare la tariffa ufficiale (al massimo un dinaro o due in più). Scesi dal taxi, vi sarà comunque chiesta una mancia: non cedete.

I prezzi ufficiali dei trasferimenti in taxi all’aeroporto di Aqaba sono i seguenti:

Hotel vicino l'Aeroporto di Aqaba

Non ci sono strutture dove dormire fuori dall’area aeroportuale di Aqaba, e nemmeno negli immediati dintorni, dato che la struttura si trova nel deserto. Ma chi avesse un volo in partenza al mattino presto, o in arrivo la sera tardi, potrà fare affidamento sui tutti i mezzi di trasporto descritti in precedenza per muoversi tra il terminal e la città, come Jordan Shuttle, taxi o auto a noleggio; il percorso aeroporto-città non impiega più di 15 minuti.

Ad Aqaba ci sono una serie di hotel di lusso delle grandi catene internazionali, come il Kempinski Hotel Aqaba o l’InterContinental Aqaba, e numerose strutture più alla mano, con un rapporto qualità-prezzo comunque ottimo: si segnalano il Maswada Plaza Hotel, lo Yacht Hotel e il Golden Tulip Aqaba.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Aqaba

All’aeroporto di Aqaba, davanti al terminal c’è un piccolo parcheggio coperto, che però viene utilizzato principalmente dalle compagnie di noleggio auto. E’ possibile utilizzarlo come zona kiss&fly, per accompagnare un passeggero in aeroporto o per farsi venire a prendere. Chi deve lasciare l’auto in aeroporto per qualche giorno, ad esempio chi volesse prendere un volo interno per visitare Amman, è consigliabile trovare un’area di sosta in città e arrivare in aeroporto in taxi o con il Jordan Shuttle.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Aqaba è composto da un unico terminal passeggeri, disposto su un solo piano. All’interno della struttura ci sono soltanto i servizi essenziali: pochi banchi per il check-in all’interno dell’area partenze, 3 gate di imbarco e un nastro di riconsegna bagagli. Dopo il controllo passaporti c’è un bar, un duty free e un negozio che vende prodotti tipici e souvenir. Tuttavia, nonostante l’aeroporto sia piccolissimo e non ci sia molto da fare, è necessario arrivare almeno due ore prima della partenza del volo, in quanto dovrete passare almeno 5 controlli di sicurezza, e potrebbero formarsi code.

Lounge

Il terminal dell’aeroporto di Aqaba è dotato di una sala VIP lounge, in cui i passeggeri che ne hanno diritto possono rilassarsi in attesa del loro volo.

Wi-Fi

All’aeroporto di Aqaba è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito. Non serve registrazione e nemmeno una password per accedere, tuttavia il segnale è molto debole e la connessione è estremamente lenta.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Aqaba King Hussein (IATA: AQJ - ICAO: OJAQ)
Indirizzo
Airport Street, Aqaba

Contatti

Telefono

+962-32012111
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Condividi