Aeroporto di Ancona

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Ancona: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePiloti Della Soc. Vueling Airlines
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Airport Handling Aeroporti Di Milano Linate E Malpensa
  • 16/12/2018 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav A/b Milano Linate
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Funzione Ais (aim-met)
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav Acc Di Brindisi
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 11/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Soc. Enav
  • 28/01/2019 - Sciopero NazionalePersonale Navigante Soc. Air Italy

L’Aeroporto delle Marche (Codice IATA: AOI), noto come aeroporto di Ancona Falconara, è lo scalo che serve Ancona e la regione Marche. L’aeroporto si trova a circa 18 km ad ovest della città, nel comune di Falconara
Marittima.

E’ un piccolo scalo che vede transitare circa mezzo milione di passeggeri l’anno, ma sono diverse le compagnie aeree che lo servono, tra cui Lufthansa, Easyjet, Volotea, Ryanair e Vueling, con destinazioni nazionali e internazionali, oltre ad alcune compagnie charter che collegano Ancona con le località vacanziere del Nord Africa. E’ poi del 2018 la notizia che Ancona accoglierà i turisti provenienti da Riga, Kiev e Vilnius, grazie ad una partnership con il tour operator TEZ Tour che mette a disposizione voli charter provenienti da queste tre località dell’Est Europa.

Arrivi e Partenze a Ancona

Come arrivare al centro di Ancona

L’Aeroporto di Ancona si trova in località Castelferretti, nel comune di Falconara Marittima, a circa 18 km dal centro della città, facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici.

Treni

L’aeroporto delle Marche è collegato direttamente alla stazione ferroviaria di Castelferretti, da cui è possibile arrivare alla stazione centrale di Ancona; da qui è possibile raggiungere diverse destinazioni nazionali e internazionali. Si Può consultare l’orario ufficiale dei treni direttamente sul sito Trenitalia. I treni hanno una frequenza di uno ogni 30 minuti circa, e il costo di un biglietto è di 2,15 euro a tragitto.

Bus

All’aeroporto di Ancona vi è è un servizio di autobus, noto con il nome di Aerobus Raffaello, che opera tutti i giorni dalle 7.00 del mattino alle 22.30, ed impiega 30 minuti per arrivare al centro di Ancona. Il bus può essere preso in corrispondenza sia della zona arrivi che partenze dell’aeroporto.

L’Aerobus Raffaello effettua 4 fermate intermedie: lasciato l’aeroporto ferma alla stazione ferroviaria di Falconara, alla stazione ferroviaria di Torrette, alla stazione ferroviaria di Ancona, in piazza Kennedy e termina la sua corsa all’angolo Piazza Cavour/Via Calatafimi. Il biglietto può essere acquistato a bordo al costo di 5,50 euro per raggiungere Ancona, e di 3,30 euro per raggiungere Falconara; la tariffa comprende anche il trasporto dei bagagli.

Per ulteriori informazioni consultate il sito web di Conerobus.

Taxi

All’aeroporto di Ancona Falconara, fuori dall’area arrivi, è presente la piazzola di sosta per i taxi. Il servizio è offerto da due compagnie:

E’ anche possibile, attraverso i loro siti internet, prenotare il proprio trasferimento privato, scegliendo fra le vetture a disposizione. La distanza che separa l’aeroporto delle Marche dal centro di Ancona è di circa 20 chilometri, coperta dal taxi in circa 25 minuti in condizioni di traffico regolare.

Hotel vicino l'Aeroporto di Ancona

All’interno dell’area aeroportuale non vi sono hotel o altre strutture per pernottare, ma dormire vicino allo scalo in caso di arrivo la sera tardi o partenza la mattina presto non sarà certo un problema. Le strutture più vicine dove dormire all’aeroporto di Ancona si trovano in località Castelferretti, a meno di un chilometro dallo scalo, e sono La Mansarda Di Lorenzo e Il Castello Di Dante.

Nella vicina Falconara Marittima, a circa 2-3 chilometri dallo scalo, si trovano poi numerose altre strutture, per lo più Bed & Breakfast, come ad esempio la Residenza Leonardo e Il Castello Di Barcaglione ci sono anche due hotel, il Touringe il Tenda Verde.

Noleggio auto all'Aeroporto di Ancona

Nonostante la sua piccola dimensione, ci sono diverse compagnie di noleggio auto presso l’aeroporto delle Marche. Si trovano i grandi gruppi internazionali, come Avis, Europcar e Hertz, ma anche piccole agenzie del posto, come l’Autonoleggio Magellano, che ha sede proprio ad Ancona.

Gli uffici si trovano nella zona arrivi; una volta raggiunti potrete sbrigare le formalità burocratiche, firmare il contratto e ritirare la vostra vettura, per raggiungere Ancona in auto o per partire alla scoperta delle Marche, sia della bellissima costa che dell’entroterra.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Ancona
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

Il terminal dell’aeroporto di Ancona Falconara è formato da un unico edificio principale. Dalla hall di ingresso, sulla sinistra si trova la zona arrivi mentre sulla destra la zona partenze. Il terminal è dotato di tre porte di imbarco, 6 banchi per il check-in, 2 nastri per la restituzione dei bagagli da stiva, in tutto in una superficie totale di 7500 metri quadrati.

Presso l’area partenze, oltre ad una galleria commerciale con negozi e punti ristoro, si trova una sala di attesa, pensata per il relax dei viaggiatori, dove è possibile consultare gratuitamente riviste e connettersi ad internet. Il servizio internet è presente solamente in questa sala, dove sono presenti anche prese elettriche per i vostri dispositivi mobili. Al momento nel terminal non è offerta una connessione wifi gratuita.

L’aeroporto di Ancona pone grande attenzione anche verso i viaggiatori con mobilità ridotta. Per loro vi è la possibilità di prenotare posti auto più vicini al terminal, procedure semplificate per i controlli sicurezza e l’imbarco, aree riservate sia nella zona arrivi che nella zona partenze. Un personale specializzato sarà poi pronto ad assistere i viaggiatori, ai punti di assistenza, dislocati per tutto l’aeroporto.

In caso di smarrimento di bagagli e oggetti personali all’interno dell’aerostazione, potrete rivolgersi all’ufficio Oggetti Smarriti, presso l’area arrivi. Per maggiori informazioni si può scrivere all’indirizzo email lost-found@marcheairport.com o telefonare al numero 071 2827511.

Wifi

NO

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto delle Marche (IATA: AOI - ICAO: LIPY)
Indirizzo
Piazzale Sandro Sordoni, 60015 Falconara Marittima AN

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+39 07128271

Oggetti smarriti

+39 0712827511
+39 071 2827296
Email