Collegamenti da e per l’aeroporto di Amsterdam

Tutti i mezzi pubblici e i transfer privati da e per l'Aeroporto di Amsterdam. Come arrivare nel centro di Amsterdam e come raggiungere le località vicine.

I trasporti pubblici ad Amsterdam sono molto efficienti e più economici rispetto a quelli di altre grandi capitali europee e i collegamenti tra l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol e il centro città non fanno eccezione.

Potete contare su un treno diretto, rapido ed economico, che in meno di 20 minuti a un prezzo molto basso vi porta direttamente nel cuore della città. Questo è il mezzo che noi consigliamo perché è davvero comodo, ma sono disponibili molte altre opzioni tra cui gli shuttle bus, i bus di linea e i taxi condivisi.

Se pensate di usare spesso i mezzi pubblici per spostarvi in città, per risparmiare valutate l’acquisto di una smart card o di una card turistica come la Amsterdam Travel Ticket o la OV-chipkaart, che includono, oltre ai mezzi urbani, anche il collegamento con l’aeroporto.

Se preferite viaggiare in auto, non avrete problemi ad arrivare in aeroporto o a spostarvi da qui verso la vostra destinazione perché lo scalo è al centro di uno snodo autostradale con cui si può velocemente arrivare in tutte le principali località olandesi.

Di seguito troverete tutti i dettagli su come arrivare dall’aeroporto di Amsterdam al centro in treno, bus, taxi, auto privata o a noleggio, più alcune indicazioni su come raggiungere altre località.

Treni dall'aeroporto al centro di Amsterdam

Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Amsterdam dall’aeroporto (e viceversa) è il treno. La stazione ferroviaria di Schiphol si trova al piano sotterraneo del terminal passeggeri ed è facilmente raggiungibile dall’area Arrivi prendendo l’ascensore o le scale mobili. Non vi sarà difficile trovarla, basta seguire le indicazioni.

Dalla stazione di Schiphol potete arrivare pressoché ovunque in Olanda e persino raggiungere numerose destinazioni internazionali.

Per il centro di Amsterdam parte un treno ogni 10-20 minuti circa, che in meno di 20 minuti vi porta alla stazione centrale (Amsterdam Centraal), nel cuore della città. I treni per il centro generalmente partono dai binari 1 e 2. Il collegamento ferroviario è attivo anche in orario notturno, ma i treni sono meno frequenti.

Se il vostro hotel non si trova in zona centrale è possibile che riusciate lo stesso a raggiungerlo con un treno diretto, scendendo ad una diversa stazione. Chiedete al vostro hotel qual è la stazione consigliata.

Il costo di un biglietto singolo dall’aeroporto alla stazione centrale di Amsterdam è 4.30 euro.

Consulta gli orari aggiornati e prenota il biglietto del treno su Trainline.

Autobus dall'aeroporto al centro di Amsterdam

Un’alternativa al treno per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Schiphol sono gli shuttle bus della compagnia Connexxion oppure i bus urbani GBV.

Amsterdam Express

Amsterdam Airport Express (bus 397) è uno shuttle bus che collega l’aeroporto di Amstardam-Schiphol con le zone centrali della città più visitate dai turisti, tra cui Museumplein, Rijksmuseum or Leidseplein. Questo bus sostituisce la vecchia linea 197.

Dall’aeroporto verso il centro effettua un totale di 14 fermate:

  • P40 Parkeerterrein
  • Elzenhof
  • Loevensteinse Dwarsweg
  • Schiphol Noord
  • Koekoekslaan
  • Oude Haagseweg
  • Anderlechtlaan
  • Amstelveensweg
  • Olympisch Station
  • Haarlemmermeerstation
  • Museumplein
  • Rijksmuseum
  • Leidseplein
  • Busstation Elandsgracht

Le corse non sono molto frequenti, circa una ogni ora. Il tempo di percorrenza varia a seconda della fermata in cui scendete: calcolate circa 30 minuti per arrivare in zona Museumplein e 40 per il capolinea.

Il bus Amsterdam Airport Express parte dalla corsia B29 della Schiphol Plaza, di fronte al terminal passeggeri. Il biglietto costa 5 euro sola andata e si può acquistare al punto Info & Ticket Bus, in prossimità delle fermate degli autobus, direttamente dall’autista oppure online.

Schiphol Hotel Shuttle

Lo Schiphol Hotel Shuttle è un minibus da 8 persone che vi porta dall’aeroporto direttamente al vostro hotel.  La fermata si trova alla corsia A7 della Schiphol Plaza.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 6.30 alle 21.00, con corse in partenza ogni 30 minuti.

È consigliabile prenotare il biglietto online. Il prezzo varia a seconda del numero di passeggeri:

  • 1-2 persone: 17 euro a persona
  • 3 persone: 15 euro a persona
  • 4 persone: 12 euro a persona
  • 5 persone: 11 euro a persona
  • 6 persone: 10,50  a persona
  • 7 persone: 9,50 a persona
  • 8 persone: 9,00 a persona

Autobus urbani GVB

Alcune linee di autobus urbani della compagnia di trasporto pubblico GVB collegano la città con l’aeroporto di Schiphol, ad esempio la linea 69 per Amsterdam Sloterdijk.

Non sono molto più economici del treno, ma sono più scomodi e lenti. In alcuni casi però possono essere utili per raggiungere hotel in zone periferiche. Il biglietto per i bus GBV valido un’ora costa 3 euro, mentre il biglietto giornaliero costa 7.50 euro.

City Cards, come risparmiare sui trasporti

  • Amsterdam Travel Ticket è una card che dà diritto a viaggi illimitati sui mezzi pubblici di Amsterdam per tutta la durata del biglietto (uno, due o tre giorni). È compreso anche il treno da/per l’aeroporto.
  • La OV-chipkaart è la smart card dei trasporti nella capitale olandese e funziona in modo simile alle smart card di altre capitali: si carica di una somma di denaro da cui poi ad ogni viaggio viene scalato l’importo corrispondente. È conveniente per un uso frequente ed abituale dei mezzi pubblici, per questo è spesso usata più dai residenti che dai turisti.

Non è invece incluso il treno da/per l’aeroporto nella card turistica I am Amsterdam City Card o nella travelcard Amsterdam GBV.

Offriamo la possibilità di acquistare online le City Cards di Amsterdam in assoluta sicurezza e al prezzo più basso grazie alla partnership con GetYourGuide, la piattaforma più grande al mondo per prenotare attività e attrazioni.

shopping_cartAcquista una City Card

In Taxi

Se volete viaggiare comodi il taxi è sempre la soluzione migliore perché vi porta direttamente alla vostra destinazione, senza tempi di attesa. Le postazioni taxi si trovano all’uscita del terminal passeggeri, nella Schiphol Plaza.

Non sono in vigore tariffe fisse, quindi il prezzo della corsa viene stabilito col tassametro e può variare notevolmente a seconda dell’indirizzo di destinazione. A titolo puramente indicativo si può dire che una corsa dall’aeroporto di Amsterdam-Schiphol al centro in orario diurno con condizioni di traffico normale costa circa 35 euro.

Per risparmiare qualcosina potete prendere un taxi condiviso che vi permette di condividere la spesa della corsa con altri passeggeri. Lo svantaggio è che, dovendosi fermare a far salire o scendere passeggeri in punti diversi, queste taxi sono più lenti. Se volete prendere un taxi condiviso seguite le indicazioni “Schiphol Travel Taxis“.

Come arrivare in auto

L’aeroporto di Amsterdam-Schiphol è collegato al centro città dalle autostrade A4 e A10 e si può raggiungere in auto in circa 30 minuti.

È anche un’ottima base per chi arriva in aereo e vuole partire con un’auto a noleggio per una vacanza on the road in Olanda. Grazie alle due autostrade già citate è infatti molto facile raggiungere tutte le principali località di interesse turistico e si può addirittura arrivare in Belgio.

Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Amsterdam utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Amsterdam
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Collegamenti con altri aeroporti

Non ci sono treni o bus diretti dall’aeroporto di Amsterdam verso altri scali olandesi, ma è pur vero che trattandosi del maggior aeroporto della nazione è improbabile che dobbiate spostarvi da qui verso altri aeroporti.

Collegamenti verso altre località

I mezzi pubblici collegano l’aeroporto di Amsterdam non soltanto al centro città ma anche a numerosissime destinazioni nazionali e internazionali.

Qualche esempio? Con un treno diretto potete arrivare ad Utrecht in soli 30 minuti, mentre per Rotterdam ve ne bastano 20. La deliziosa cittadina di s-Hertogenbosch, città natale del geniale pittore fiammingo Hieronymus Bosch, si raggiunge con un treno Intercity in un’ora e mezza. Ad Haarlem potete arrivare con il bus 300 che impiega una quarantina di minuti.