Aeroporto di Amsterdam

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Amsterdam: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Amsterdam-Schiphol o Luchthaven Amsterdam-Schiphol in olandese (codice IATA: AMS) è uno dei 5 aeroporti più importanti d’Europa assieme a Londra-Heathrow, Parigi Charles de Gaulle, Francoforte e Madrid.

È situato a sud-ovest della città di Amsterdam, a circa 20 km di distanza dal centro, in un’area di terra sottratta al mare, che fa dell’aeroporto di Amsterdam uno dei pochi al mondo situato al di sotto del livello del mare.

Arrivi e Partenze a Amsterdam

Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Amsterdam clicca sui bottoni seguenti. Gli orari e lo stato del volo sono aggiornati in tempo reale.

flight_takeoffVoli in Partenza flight_landVoli in Arrivo

Come arrivare al centro di Amsterdam

L’aeroporto di Amsterdam è, tra i grandi aeroporti d’Europa, uno dei pochi che offre comodi collegamenti diretti ad un prezzo molto accessibile. Qualunque mezzo scegliate, arrivare all’aeroporto di Amsterdam dal centro o viceversa sarà davvero semplice ed economico!

Treno

Il treno è sicuramente il mezzo che preferiamo e consigliamo per spostarsi dall’aeroporto al centro di Amsterdam e viceversa. Senza uscire dal terminal passeggeri potete raggiungere la stazione ferroviaria dell’aeroporto da cui partono frequenti treni che in meno di venti minuti vi portano nel cuore della città.

Il prezzo del biglietto sola andata dall’aeroporto di Amsterdam al centro città è di 4.30 euro. In alternativa potete acquistare l’Amsterdam Travel Ticket che consente l’uso illimitato dei mezzi pubblici, compreso il treno da/per l’aeroporto. Il costo della carta per un giorno è di 16 euro; sono disponibili carte anche da 2 o 3 giorni.

Dalla stazione dell’aeroporto di Schiphol partono anche numerosi treni per destinazioni nazionali e internazionali.

Bus

Se preferite l’autobus al treno potete prendere lo shuttle bus Amsterdam Airport Express (bus 397) della compagnia Connexxion, con fermate in tutte le principali zone di interesse turistico della città. Il tempo di percorrenza varia tra i 30 e 40 minuti a seconda della fermata in cui scendete. Il biglietto sola andata costa 5 euro.

Costa di più lo Schiphol Hotel Shuttle, un minibus da 8 posti che collega l’aeroporto di Amsterdam a tutti i principali hotel della città. Il vantaggio è che con un solo mezzo arrivate direttamente in hotel, senza dover trascinare i bagagli per le strade della città.

Il costo varia a seconda del numero di passeggeri da un minimo di 9 euro a un massimo di 17 euro.

Esistono anche alcuni autobus urbani che collegano la città all’aeroporto, ma in genere sono molto più lenti e quindi sono poco usati dai turisti. Il prezzo del biglietto per i bus urbani parte da 3 euro.

Taxi

Se preferite viaggiare comodamente in taxi, potrete prenderne uno all’uscita del terminal passeggeri. La tariffa viene calcolata a tassametro e in genere per una corsa dall’aeroporto al centro si spende intorno ai 35 euro.

Una soluzione più economica, e molto più comoda di treno o bus, sono i taxi condivisi: per trovarli seguite le indicazioni “Schiphol Travel Taxis“.

Auto

È molto facile arrivare all’aeroporto di Amsterdam in auto perché il terminal è ben collegato con la A4 e la A10, due delle principali autostrade dei Paesi Bassi. Vi basterà seguire le indicazioni per Schiphol.

Transfer privati e condivisi

Un'alternativa ai mezzi pubblici sono i transfer privati o condivisi. Questi sono operati con auto o minivan, a seconda del servizio scelto, e saranno pronti ad attendervi al vostro atterraggio, senza dovervi preoccupare degli orari di partenza. Offrono la grande comodità di portarvi direttamente a destinazione.

Nella pagina Trasporti potete trovare maggiori informazioni su come arrivare dall'Aeroporto di Amsterdam al centro di Amsterdam.

Hotel vicino l'Aeroporto di Amsterdam

Il vostro volo parte la mattina presto dall’aeroporto di Amsterdam o arriva la sera tardi? Avete tante ore d’attesa tra un volo e l’altro e sognate un riposino in una confortevole stanza d’albergo?

Non c’è nemmeno bisogno di uscire dall’aeroporto per trovare un hotel perché ce ne sono due al suo interno, entrambi a 3 stelle: un hotel dalla struttura classica come il Mercure Hotel Schiphol Terminal e l’originale hotel a cabine Yotelair. Sono situati dopo i controlli di sicurezza, quindi non potrete portare con voi i bagagli da imbarcare.

Se preferite un hotel vicino all’aeroporto, a meno di tre minuti a piedi dall’ingresso del terminal potete trovare tre lussuosi hotel 4 stelle: Sheraton Amsterdam Airport Schiphol, CitizenM Schiphol Airport e Hilton Amsterdam Airport Schiphol. Tutti questi hotel offrono un servizio di navetta da/per il terminal passeggeri.

Per un hotel più economico è necessario spostarsi un po’. Verificate sempre prima di prenotare che l’hotel da voi scelto offra il servizio navetta.

Nella sezione Hotel vicino l'Aeroporto di Amsterdam trovate tutte le strutture da noi selezionate nei dintorni dell'aeroporto.

Noleggio auto all'Aeroporto di Amsterdam

Grazie alla sua posizione strategica al centro dei più importanti snodi autostradali del paese, l’aeroporto di Amsterdam è una base ideale per chi vuole esplorare l’Olanda con un’auto a noleggio.

Sono presenti numerose compagnie di noleggio auto all’aeroporto di Amsterdam, comprese le più famose compagnie internazionali. L’offerta di auto e tariffe è davvero ampia, ma vale anche in questo caso il consiglio di prenotare la macchina online prima di partire perché solo così si può usufruire delle tariffe low cost.

L'elenco completo delle compagnie di noleggio oltre a idee su possibili itinerari, sono consultabili nella pagina Noleggio auto all'Aeroporto di Amsterdam.

Terminal

L’aeroporto di Amsterdam è uno scalo di enormi dimensioni ma è costituito da un unico terminal passeggeri, disposto su più livelli, che comprende al suo interno tre aree Partenze e quattro aree Arrivi, su cui operano compagnie aeree di tutto il mondo.

L’organizzazione del terminal può sembrare di difficile comprensione a chi arriva per la prima volta, ma in realtà è molto ben strutturata e vi basteranno pochi minuti per capirla. Un’occhiata alle mappe presenti all’interno del terminal renderà tutto più semplice!

La quantità di servizi presenti all’aeroporto di Amsterdam è impressionante. Oltre al wifi gratuito presente ormai in quasi tutti gli aeroporti troverete armadietti dove lasciare i bagagli anche per 7 giorni, numerose aree relax aperte ai passeggeri di tutte le compagnie, cinque sale vip riservate ai clienti business o in possesso di una membership specifica, una biblioteca, docce a pagamento e persino un parco.

I negozi sono così tanti e di una tale qualità, sia prima che dopo i controlli di sicurezza, che molti olandesi vengono in aeroporto a fare il loro shopping, come fosse un vero e proprio centro commerciale!

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI
Per conoscere i principali servizi offerti dall'Aeroporto di Amsterdam ed esplorare la mappa dello scalo, visitate la pagina Terminal.

Parcheggio all'Aeroporto di Amsterdam

All’aeroporto di Schiphol si trovano sei parcheggi distinti: due soste brevi e quattro a lungo termine.

  • Parcheggi per sosta lunga
    I P3 Long Term UnshelteredP3 Long Term Sheltered, P4 Basic Parking e P6 Valet Parking sono utili per i passeggeri che decidono di lasciare l’auto per più di tre giorni. Dei bus navetta gratuiti collegano i parcheggi al terminal.
  • Parcheggi per sosta breve
    Il P1 Short Term Parking e il P1 Holiday Parking sono molto vicini al terminal e sono ideali per chi deve parcheggiare la propria auto per meno di tre giorni.

Informazioni sull'aeroporto

L’aeroporto è il principale hub della compagnia di bandiera olandese KLM e numerose altre importanti compagnie aeree internazionali che con i loro voli collegano Amsterdam a numerosissime destinazioni in tutto il mondo: da qui è possibile arrivare pressoché ovunque con un solo volo o al massimo due!

Sono presenti anche compagnie low cost per un totale di più di 100 compagnie aeree e oltre 300 destinazioni, mentre il numero di passeggeri annuo ha già superato la quota 60 milioni.

Il terminal passeggeri, un unico edificio che comprende al suo interno sia le Partenze che gli Arrivi, è uno dei più moderni al mondo, con tantissimi negozi e servizi che faranno passare in maniera veloce e piacevole l’attesa del volo. Troverete al suo interno un centro commerciale, una biblioteca, una galleria d’arte, un parco, numerose aree relax e tanto altro ancora!

Mappa

Nome Ufficiale
Luchthaven Amsterdam-Schiphol (IATA: AMS - ICAO: EHAM)
Indirizzo
Evert van de Beekstraat 202, 1118 CP Schiphol

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+31 900 0141

Deposito bagagli

+31 207952843