Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Amman

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Amman: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto Regina Alia di Amman (Codice IATA: AMM), noto anche con l’abbreviazione QAIA (Queen Alia International Airport) è l’aeroporto principale della Giordania, situato a circa 35 chilometri a sud della capitale Amman. E’ uno dei tre scali internazionali del paese (gli altri due sono l’aeroporto di Aqaba e l’aeroporto civile di Amman), ma è di gran lunga il più importante, con oltre 8 milioni di passeggeri trasportati nel 2018. Lo scalo è hub per la compagnia di bandiera del paese, la Royal Jordanian, e recentemente è stato al centro di un ambizioso progetto di ristrutturazione: il nuovo terminal fu inaugurato nel 2013, e l’anno seguente l’aeroporto ha ricevuto l’ambito riconoscimento di miglior aeroporto del Medio Oriente dalla Airport Council International.

Lo scalo, gestito dalla AIG (Airport International Group), viene utilizzato da numerose compagnie di bandiera che collegano la Giordania ai loro hub principalmente in Europa, Asia e Medio Oriente, oltre ad alcune compagnie charter e a Ryanair, che nel 2018 ha aperto numerose rotte da e per Amman, compresa quelle da Bologna e Bergamo, che si rivelano in assoluto la soluzione di viaggio più economica tra l’Italia e la Giordania. Gli altri collegamenti diretti dal nostro paese sono garantiti da Alitalia, col volo estivo da e per Roma Fiumicino, e da Royal Jordanian, sempre da e per Roma Fiumicino, con una tratta attiva tutto l’anno.

Arrivi e Partenze a Amman

Come arrivare al centro di Amman

L’aeroporto di Amman si trova praticamente nel deserto, ma a fianco della autostrada 15, nota anche come Desert Highway, che taglia il paese da nord a sud, passando per Zarqa, Amman, Ma’an e Aqaba. Pertanto, il collegamento con la città non è difficile, ed è garantito da autobus e taxi. E’ anche possibile noleggiare un’auto, per esplorare Amman in libertà e per partire on the road per un tour della Giordania.

Autobus

L’autobus Sariyah Airport Express effettua il collegamento diretto tra lo scalo Regina Alia e il centro di Amman. L’autobus ferma fuori dall’area arrivi, e lasciato l’aeroporto effettua una serie di fermate intermedie (Seventh Circle, Six Circle, Fifth Circle, Fourth Circle, Houseing Bank Complex), prima di finire la sua corsa alla stazione degli autobus nord di Amman.

L’autobus effettua servizio tutti i giorni, dalle 6:30 del mattino a mezzanotte, ogni 30 minuti, e la corsa fino alla stazione degli autobus dura circa un’ora. Sul sito ufficiale troverete ulteriori dettagli sull’autobus Sariyah Airport Express.

Taxi

All’uscita dell’aeroporto troverete numerosi taxi pronti attendervi per condurvi in città. Attenzione all’alta possibilità di incorrere in tassisti abusivi! In ogni caso, concordate sempre la tariffa in anticipo, che non dovrebbe superare i 25-30 dinari giordani. I prezzi sono fissati dal governo e sono esposti fuori dal parcheggio dei taxi, ma attenzione a non cascare nelle trappole dei tassisti, che le proveranno di tutte per tirare su il prezzo, o per darvi meno resto di quanto in realtà vi spetterebbe.

Noleggio auto all'Aeroporto di Amman

Presso l’area arrivi dell’aeroporto internazionale di Amman Regina Alia, troverete una serie di compagnie di autonoleggio. Ci sono le grandi catene internazionali, come Dollar, Avis, Budget, Europcar, Sixt o Thrifty, e una manciata di agenzie più piccole, come NU Car Rental, Payless o InterRent.

Firmato il contratto e presa l’auto, siete pronti ad esplorare la Giordania in libertà: Amman si trova a circa 40 minuti di strada guidando in direzione nord lungo la Desert Highway, mentre altre attrazioni del paese da non perdere sono Jerash (a nord di Amman) e il Mar Morto (a ovest), mentre guidando in direzione sud troverete la meravigliosa Petra, il deserto rosso del Wadi Rum e la città di Aqaba, affacciata sul Mar Rosso, dove è possibile fare snorkeling o immersioni per scoprire una barriera corallina dai colori magnifici.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Amman
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Amman

L’unica struttura dove dormire nei pressi dell’aeroporto di Amman è l’Amman Airport Hotel, che si trova a circa un chilometro dal terminal, e mette a disposizione la navetta gratuita. E’ di gran lunga la soluzione migliore in caso di volo al mattino presto, o in caso di arrivo la sera tardi. Lungo la A15, in direzione di Amman, si trovano poi gli appartamenti Al Qatal Building e Faraseen Apartments 1, ben più economici dell’Amman Airport Hotel.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Amman

All’aeroporto di Amman ci sono 3 parcheggi ufficiali, denominati VIP, Premium ed Economy. Inoltre, di fronte all’area partenze, al terzo piano, c’è una piccola zona di sosta gratuita per 10 minuti, per accompagnare o attendere i passeggeri.

Dei tre parcheggi dell’aeroporto di Amman, il parcheggio VIP è quello più vicino al terminal, mentre l’Economy è pensato per la sosta lunga, ed è collegato all’aeroporto tramite un servizio navetta gratuito, operativo 24 ore su 24. Il costo dei parcheggi per 24 ore varia enormemente: il VIP costa ben 78 dinari, il Premium 54 dinari, mentre l’Economy 11 dinari.

Terminal

L’aeroporto di Amman Regina Alia è composto da un unico terminal passeggeri, di forma triangolare con due “bracci” denominati nord e sud. La struttura è stata completamente ristrutturata nel 2013 su progetto dello studio di architettura Foster and Partners, è aperta 24 ore su 24 e disposta su tre piani. All’interno troverete numerosi servizi, da quelli essenziali, come pronto soccorso, bar, ristoranti, ufficio di cambio, bancomat e duty free, fino ad una serie di servizi più interessanti, che descriveremo in dettaglio.

Oggetti smarriti

Se avete perso qualcosa all’interno del terminal, potrete farvi aiutare dall’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto di Amman, scrivendo una mail all’indirizzo lost.found@aig.aero, oppure recandovi di persona da domenica a giovedì dalle 09:00 alle 16:00 al primo piano del terminal, di fronte a WHSmith. Per oggetti smarriti in aree pubbliche, come il parcheggio, l’area di attesa fuori dal terminal o la sala prima del check-in, contattate la stazione di polizia dell’aeroporto al numero +962-064452561.

Lounge

All’aeroporto di Amman ci sono 4 sale lounge, dove attendere un volo o trascorrere del tempo in aeroporto in completa tranquillità e relax.

Pr maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo email lounge@ammanairporthotel.com.

Internet

All’interno del terminal dell’aeroporto di Amman è possibile connettersi a internet gratuitamente, grazie alla rete wi-fi messa a disposizione dal provider Zain, senza limiti di tempo. Per accedere, basta attivare la rete sul vostro dispositivo mobile e scegliere “Airport free wifi” dalla lista.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale Regina Alia (IATA: AMM - ICAO: OJAI)
Indirizzo
Amman, Giordania

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+962-65002777

Oggetti smarriti

Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 1 su 1 voti

Aeroporti vicini

Condividi