Aeroporto di Amburgo

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Amburgo: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Amburgo, il cui nome ufficiale in tedesco è Flughafen Hamburg (codice IATA: HAM), è un’importante scalo aeroportuale a meno di 10 km dal centro della città di Amburgo, la seconda città più importante della Germania.

Arrivi e Partenze a Amburgo

Come arrivare al centro di Amburgo

Quasi tutti i turisti scelgono il treno per raggiungere il centro di Amburgo dall’aeroporto ed in effetti è la soluzione migliore per chi vuole utilizzare i mezzi pubblici. Chi preferisce la comodità può prendere un taxi, che ha un costo accessibile, oppure noleggiare un’auto per avere ancor più libertà.

Ecco le informazioni essenziali su come arrivare dall’aeroporto di Amburgo al centro (e viceversa).

Treno

Il mezzo più rapido per raggiungere il centro di Amburgo dall’aeroporto è il treno. La stazione ferroviaria Hamburg Airport (Flughafen) si trova di fronte ai terminal passeggeri e può essere raggiunta a piedi tramite scale, ascensori e scale mobili.

Da qui partono i treni urbani (S-Bahn) S1 che in 25 minuti vi portano alla stazione ferroviaria centrale, nel cuore della città. I treni per il centro sono in funzione tutti i giorni dalla mattina presto fino a sera tardi.

Le partenze sono molto frequenti, circa una ogni dieci minutidalle 6:00 alle 23:00 e una ogni 20 minuti negli altri orari. Il biglietto sola andata è piuttosto economico, solo 3,20 euro.

Potrete prendere anche la metropolitana U1, ma per raggiungere il centro dovrete fare un cambio a Ohlsdorf.

Bus

L’autobus non è una soluzione conveniente per raggiungere il centro di Amburgo dall’aeroporto perché non esistono shuttle bus veloci, dovreste prendere bus locali lenti, con molte fermate, che potrebbero disorientarvi un po’. Dato il costo davvero contenuto del treno, consigliamo questo mezzo anziché il bus.

Taxi

Sono circa una decina le compagnie taxi autorizzate ad operare all’interno dell’aeroporto di Amburgo, il che significa che non dovrete mai aspettare a lungo se volete prendere un taxi per raggiungere il centro.

Le postazioni taxi si trovano all’uscita del terminal 1 e 2. Non sono in vigore tariffe fisse, ma a titolo indicativo si può dire che una corsa dall’aeroporto di Amburgo al centro costa intorno ai 30,00 euro, cifra che potrebbe salire notevolmente in caso di supplementi (notturni, festivi) o di traffico.

Auto

L’aeroporto di Amburgo si trova in una posizione strategica, al centro di un’importante snodo stradale. Arrivare qui in auto è dunque molto semplice, indipendentemente da dove partite.

Dal centro città potete raggiungere l’aeroporto in auto in meno di mezz’ora percorrendo la B433.

Hotel vicino l'Aeroporto di Amburgo

Se avete un volo in partenza la mattina presto o in arrivo la sera tardi, e soprattutto se si tratta di uno stancante volo intercontinentale, considerate l’idea di prenotare un hotel vicino all’aeroporto: questo vi consentirà di riposare più a lungo, senza lo stress di alzarsi presto o muoversi di notte in una città che non conoscete.

Lungo la B433, strada che collega l’aeroporto al centro città, si trovano molti alberghi e b&b, pertanto non vi sarà difficile scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Il più economico è l’Airport Hostel, che dispone sia di letti in dormitorio che di camere famigliari con bagno privato. Se preferite una sistemazione più confortevole potete scegliere il Radisson Blu Hotel, Hamburg Airport, una lussuosa sistemazione a 4 stelle.

Noleggio auto all'Aeroporto di Amburgo

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Amburgo vi permette di spostarvi velocemente, senza le limitazioni imposte dai mezzi pubblici. Per il noleggio auto potrete scegliere tra diverse compagnie internazionali, serie e affidabili, ma per tutte vale un consiglio generale, ovvero prenotare online: questo vi consente di risparmiare notevolmente.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Amburgo
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto di Amburgo è uno scalo molto grande e rappresenta uno degli aeroporti più importanti della Germania e d’Europa.

È costituito da due terminal passeggeri, T1 e T2, che sono collegati ad un edificio centrale chiamato Airport Plaza. In entrambi i terminal il piano terra è l’area Arrivi, mentre l’area Partenze si trova al primo piano.

All’interno dei terminal potete navigare gratuitamente in internet collegandovi al wifi gratuito dell’aeroporto: basta selezionare la rete HAM AIRPORT FREE WIFI e avrete diritto a 24 ore di navigazione gratis.

Per trascorrere l’attesa del volo in relax potete accedere a una delle sale vip dell’aeroporto. Alcune sono riservate ai passeggeri di selezionate compagnie aeree mentre una è accessibile a tutti. Quest’ultima si chiama Airport Lounge, vanta una spettacolare vista sulle piste di decollo e offre servizi quali buffet di snack dolci e salati, bar, riviste e giornali internazionali, workstation, wifi e altro ancora. Il biglietto d’ingresso costa 35,000 a persona.

Se avete bisogno di una rinfrescata prima o dopo un lungo volo potete fare una doccia a pagamento nella Airport Plaza. Il costo è di 5,00 euro incluso shampoo e bagnoschiuma, mentre per l’affitto dell’asciugamano dovrete pagare 10,00 euro.

Altri servizi utili sono disponibili all’interno dell’aeroporto, oltre ad una gran quantità di bar, ristoranti e negozi.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Flughafen Hamburg (IATA: HAM - ICAO: EDDH)
Indirizzo
Flughafenstr. 1 - 3 22335 Hamburg

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+49 405075 - 0

Oggetti smarriti

Email