Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Almeria

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Almeria: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Almeria (Codice IATA: LEI) è un piccolo aeroporto della regione spagnola dell’Andalusia, che serve la città di Almeria, da cui dista 9 chilometri, e la sua costa. Come molti aeroporti spagnoli è gestito dalla società Aena, ed è di proprietà della ENAIRE, compagnia statale spagnola che fornisce servizi aerei.

Lo scalo vede transitare circa 1 milione di passeggeri l’anno, e viene utilizzato da una serie di compagnie aeree di linea, low cost e charter, per trasportare i turisti di tutta Europa sulle spiagge assolate dell’Andalusia, tanto che gran parte dei voli vengono effettuati durante la stagione estiva. Da sottolineare che non vi sono voli diretti tra l’Italia e l’aeroporto di Almeria: per arrivarci occorre viaggiare con Iberia via Madrid, oppure effettuare una triangolazione con una compagnia low cost, come Vueling via Barcellona, Ryanair via Londra Stansted o Charleroi, o Easyjet via Londra Gatwick.

Arrivi e Partenze a Almeria

Come arrivare al centro di Almeria

Per arrivare dall’aeroporto al centro di Almeria ci sono gli autobus del servizio pubblico. In alternativa, è possibile raggiungere la città utilizzando un taxi o un’auto a noleggio.

Autobus

All’aeroporto di Almeria ferma la linea 30 della compagnia Surbus, che gestisce i trasporti pubblici urbani. Il tragitto dall’aeroporto al centro città dura circa 35 minuti, ed è operativo tutti i giorni dell’anno. Il costo di un biglietto è di 1,05 euro, ed è possibile acquistare anche un carnet da 10 viaggi al costo di 7,40 euro. I biglietti si acquistano direttamente a bordo dell’autobus, pagando al conducente.

Sul sito di Surbus sono a disposizione gli orari aggiornati e il percorso. Ad ogni modo, la prima corsa dall’aeroporto parte attorno alle 6.30 del mattino, l’ultima alle 22.45 circa, in base ai giorni della settimana. Per maggiori informazioni è a disposizione anche il numero di telefono +34-950170050.

Taxi

Le compagnie Radio Taxi e Tele Taxi sono quelle che hanno la licenza di operare in aeroporto; le loro vetture fermano all’esterno della zona arrivi del terminal. I taxi sono operativi 24 ore su 24, e la tariffa è regolata dal tassametro. Sono in vigore due tariffe:

Tutte le partenze dall’aeroporto prevedono inoltre un supplemento di 4,64 euro, e altri 61 centesimi per ciascuna valigia più grande di 60 centimetri; i pedaggi sono sempre esclusi.

Il centro di Almeria dista circa 9 chilometri, per una durata della corsa di circa 10-15 minuti, in base alle condizioni del traffico. In media, questi sono i prezzi per una corsa tra l’aeroporto e alcune località della zona:

Se il tassista non ha acceso il tassametro, chiedetegli di farlo subito. Per qualunque problema, chiedete la ricevuta alla fine della corsa. Se volete prenotare un taxi in anticipo, potete contattare Radio Taxi al +34-950222222 oppure Tele Taxi al +34-950251111.

Noleggio auto all'Aeroporto di Almeria

All’aeroporto di Almeria, in area arrivi, troverete gli uffici tre compagnie di noleggio auto: si tratta di Golcar Rental, Europcar ed Hertz. Firmato il contratto e saliti a bordo della vettura, il centro di Almeria dista circa 10 chilometri, guidando in direzione ovest lungo la Autovia del Aeropuerto e in seguito lungo strada AL-12.

Se poi volete partire per un tour on the road dell’Andalusia dell’est, arriverete a Carboneras guidando per circa 50 minuti lungo l’autostrada A7, oppure a San Miguel de Cabo de Gata dopo circa mezz’ora, guidando lungo la strada AL-12 per circa 28 chilometri.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Almeria
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Almeria

All’interno dell’area aeroportuale di Almeria non ci sono strutture alberghiere. Se avete bisogno di un punto d’appoggio per dormire il più possibile dopo un arrivo la sera tardi, o prima di una partenza al mattino presto, le due strutture più vicine al terminal sono l’Hotel Los Arcos, nell’abitato di El Alquián, o l’Appartamento Junto al Mar, che si trova sulla spiaggia di Costacabana.

Booking.com

Parcheggio all'Aeroporto di Almeria

All’aeroporto di Almeria è possibile lasciare l’auto presso il parcheggio ufficiale P1, situato a pochi metri dal terminal, a soli 2 minuti dall’edificio. E’ un’area chiusa con posti coperti, ed è sorvegliata dal personale addetto. E’ possibile prenotare il parcheggio dell’aeroporto direttamente online sul sito ufficiale; così facendo, avrete diritto ad un 10% di sconto sulla tariffa.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Almeria è composto da un unico piccolo terminal passeggeri, disposto su un unico piano e diviso in zona partenze e zona arrivi. All’interno ci sono pochi servizi di base, come farmacia, bancomat, negozi, bar e punti ristoro. Ci sono poi una serie di servizi aggiuntivi che vale la pena descrivere più in dettaglio.

Oggetti smarriti

All’aeroporto di Almeria è presente un ufficio oggetti smarriti, inglobato nell’ufficio dei servizi aeroportuali, in area arrivi. Per maggiori informazioni potete contattare l’indirizzo email lei.objectperdidos@aena.es.

Se invece avete perso il bagaglio potete rivolgervi alla compagnia di handling della compagnia aerea con cui avete volato: AGA per i passeggeri Enter Air o Vueling, Menzies per i passeggeri Easyjet e Primera Air, e Swissport per tutte le altre compagnie.

Fast track

In aeroporto, il servizio fast track permette di saltare la fila ai controlli di sicurezza. Il gestore dell’aeroporto non lo mette a disposizione, tuttavia è possibile acquistarlo presso una serie di agenzie private che offrono servizi VIP e di accoglienza passeggeri.

Internet

All’interno del terminal è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito, fornito da Aena. Per accedere a internet occorre selezionare la rete AIRPORT FREE WIFI AENA, e registrarsi: potete usare il vostro indirizzo e-mail, oppure effettuare il login con Facebook o LinkedIn. Per ogni problema di connessione potete contattare il numero di telefono +34-900928053 o scrivere all’indirizzo email serviciowifi@aena.es.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

NO

Fast Track

NO

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto di Almeria (IATA: LEI - ICAO: LEAM)
Indirizzo
Carretera Níjar, Km. 9, 04130 Almería, Spagna

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti

Aeroporti vicini

Condividi