L’aeroporto di Alicante-Elche (Codice IATA: ALC), noto anche come aeroporto El Altet dal nome della località in cui è situato, è uno dei due scali internazionali della regione spagnola della Comunidad Valenciana. Si trova a 8 km a sud della città, al confine con il comune di Elche, ed è gestito dalla compagnia Aena, responsabile di gran parte degli aeroporti spagnoli.
E’ un aeroporto fortemente orientato al turismo: la stessa città di Alicante, ma anche altre zone della Costa Blanca come Torrevieja e soprattutto la vicina Benidorm, attraggono moltissimi vacanzieri, specialmente dalla Gran Bretagna e dalla Germania. Lo scalo è base per le compagnie Air Nostrum, Evelop Airlines, Norwegian Air Shuttle, Ryanair e Vueling, e il suo traffico, costantemente in crescita, è arrivato a toccare 14 milioni di passeggeri nel 2017, facendolo entrare al 38° posto della lista dei 50 aeroporti più trafficati d’Europa.
Per verificare gli orari dei voli all'Aeroporto di Alicante clicca sui bottoni ARRIVI o PARTENZE. Aggiornamento orari e stato volo a cura di Avionio.com. Si declina ogni responsabilità in merito all'attendibilità dei dati.
Arrivare dall’aeroporto El Altet al centro di Alicante è semplice, utilizzando gli autobus del servizio pubblico. Restano sempre valide le possibilità di raggiungere Alicante in taxi, o con un’auto a noleggio.
All’aeroporto di Alicante fermano autobus urbani e interurbani, che conducono in città e negli altri paesi della Costa Blanca. La linea che effettua il collegamento aeroporto-Alicante è la C-6, una linea circolare che effettua due fermate a EUIPO e Oscar Esplà prima di arrivare alla stazione ferroviaria. Da qui effettua ulteriori fermate in città, presso Luceros, Mercados, Marques-Castillo e Puerta del Mar, prima di giungere alla stazione degli autobus e tornare poi in aeroporto.
La compagnia Radio Taxi Elche è l’unica che ha la licenza di operare in aeroporto. I suoi veicoli hanno una striscia verde che va dalla parte frontale alla parte posteriore, e lo stemma della città di Elche sulle porte anteriori. I taxi sono operativi 24 ore su 24, e si trovano al di fuori dell’area arrivi. La tariffa non è fissa, ma è regolata dal tassametro. In particolare, sono in vigore due tariffe:
Tutte le partenze dall’aeroporto prevedono inoltre un supplemento di 4,25 euro. Aspettatevi di spendere tra i 20 e i 25 euro per arrivare ad Alicante. La durata della corsa non dovrebbe superare i 20 minuti. E’ possibile anche prenotare i taxi dal sito ufficiale: in questo caso si avrà diritto ad uno sconto.
Prima di partire assicuratevi che il tassista abbia acceso il tassametro, e chiedete la ricevuta se il prezzo vi sembra eccessivo. Per informazioni o reclami è possibile contattare il numero di telefono +34-965458257 o l’indirizzo email incidencias@radiotaxielche.es.
All’aeroporto di Alicante-Elche, presso l’area arrivi del terminal, ci sono gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto: si trovano le grandi catene internazionali come Hertz, Sixt, Avis-Budget ed Europcar, e alcune compagnie locali come Record Go, Goldcar Rental o Centauro.
Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere Alicante in 15-20 minuti guidando in direzione nord, oppure partire verso le destinazioni balneari della Costa Blanca, come Torrevieja a sud o Benidorm a nord. Per arrivare a Benidorm dall’aeroporto di Alicante, la durata del viaggio è di circa 45 minuti, percorrendo l’autostrada AP7.
All’interno dell’area aeroportuale di Alicante non ci sono strutture alberghiere. Tuttavia, dormire qualche ora in più in caso di volo al mattino presto, o riposarsi in caso di atterraggio la sera tardi, non sarà certo un problema: spostandosi in direzione ovest si incontra il centro abitato di Torrellano, dove si trovano l’Hostal La Posada, l’Hotel Doña Isabel e l’Hotel Areca.
In direzione est si trova invece El Altet, dove è possibile pernottare presso l’affittacamere Doña Pilar, l’Hostal Pensimar e l’Hostal Meseguer.
Tutte queste strutture si trovano in un raggio di circa 5 km dall’aeroporto, e sono raggiungibili esclusivamente in taxi o con un’auto a noleggio. Provate comunque a chiedere se è previsto che vi venga messa a disposizione una navetta aeroportuale, gratis o a pagamento.
All’aeroporto di Alicante ci sono 4 parcheggi ufficiali, denominati P1, PL, Parking Preferente e Parking Exprès. I parcheggi possono essere prenotati direttamente online dal sito dell’aeroporto, oppure in loco.
L’aeroporto internazionale di Alicante è composto da un unico terminal passeggeri, strutturato su 4 piani, numerati come -2, 0, 2 e 3. La struttura è divisa in zona partenze e zona arrivi, e all’interno ci sono numerosi servizi, che vanno da quelli di base come bancomat, negozi, bar e ristoranti, fino a quelli più specifici, che vale la pena approfondire.
Al secondo piano dell’area partenze dell’aeroporto di Alicante si trova un ufficio per il deposito bagagli. Il prezzo è di 4,20 euro per valigia da 0 a 2 ore, e di 7 euro per valigia da 2 a 24 ore. Un giorno extra costa 7 euro, mentre 7 giorni extra costano 5 euro al giorno. Sono poi in vigore tariffe leggermente più elevate per i bagagli speciali, le cui dimensioni sommate superino i 210 cm.
Al piano terra nella zona arrivi si trova l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto di Alicante, aperto da lunedì a venerdì (eccetto i giorni festivi) dalle 8.30 alle 14:00. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-966919444 o scrivere all’indirizzo email alc.objetosperdidos@aena.es.
In aeroporto, il servizio Fast Track consiste in una corsia dedicata per i controlli di sicurezza, in modo da evitare le file e sfruttare al massimo il tempo a disposizione. All’aeroporto di Alicante è possibile acquistare il servizio Fast Track al costo di 4 euro, in loco o direttamente online
All’aeroporto di Alicante vi è la sala IFACH, una sala lounge che permette di rilassarsi in attesa del volo. All’interno si trova una zona relax, un bar-caffetteria che serve bevande e snack, una zona lavoro e schermi che indicano i voli in partenza e in arrivo. La sala lounge IFACH dell’aeroporto di Alicante è aperta a tutti i passeggeri: è possibile acquistare l’accesso in loco oppure online sul sito dell’aeroporto, al costo di 29 euro. Il tempo di permanenza massimo all’interno della lounge è di 4 ore.
All’aeroporto di Alicante-Elche è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito, fornito da Aena. Per accedere, è sufficiente cercare la rete AIRPORT FREE WIFI AENA, e registrarsi utilizzando la e-mail, Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club Cliente. L’accesso è semplice e senza necessità di inserire codici o password, ad ogni modo per ogni problema è possibile contattare il numero di telefono +34-900928053 o scrivere all’indirizzo email serviciowifi@aena.es.
Che tempo fa a Alicante? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Alicante nei prossimi giorni.