Aeroporto di Alicante

Tutte le informazioni utili sull’Aeroporto di Alicante: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto di Alicante-Elche (Codice IATA: ALC), noto anche come aeroporto El Altet dal nome della località in cui è situato, è uno dei due scali internazionali della regione spagnola della Comunidad Valenciana. Si trova a 8 km a sud della città, al confine con il comune di Elche, ed è gestito dalla compagnia Aena, responsabile di gran parte degli aeroporti spagnoli.

E’ un aeroporto fortemente orientato al turismo: la stessa città di Alicante, ma anche altre zone della Costa Blanca come Torrevieja e soprattutto la vicina Benidorm, attraggono moltissimi vacanzieri, specialmente dalla Gran Bretagna e dalla Germania. Lo scalo è base per le compagnie Air Nostrum, Evelop Airlines, Norwegian Air Shuttle, Ryanair e Vueling, e il suo traffico, costantemente in crescita, è arrivato a toccare 14 milioni di passeggeri nel 2017, facendolo entrare al 38° posto della lista dei 50 aeroporti più trafficati d’Europa.

Arrivi e Partenze a Alicante

Come arrivare al centro di Alicante

Arrivare dall’aeroporto El Altet al centro di Alicante è semplice, utilizzando gli autobus del servizio pubblico. Restano sempre valide le possibilità di raggiungere Alicante in taxi, o con un’auto a noleggio.

Autobus

All’aeroporto di Alicante fermano autobus urbani e interurbani, che conducono in città e negli altri paesi della Costa Blanca. La linea che effettua il collegamento aeroporto-Alicante è la C-6, una linea circolare che effettua due fermate a EUIPO e Oscar Esplà prima di arrivare alla stazione ferroviaria. Da qui effettua ulteriori fermate in città, presso Luceros, Mercados, Marques-Castillo e Puerta del Mar, prima di giungere alla stazione degli autobus e di tornare poi in aeroporto.

Taxi

La compagnia Radio Taxi Elche è l’unica che ha la licenza di operare in aeroporto. I suoi veicoli hanno una striscia verde che va dalla parte frontale alla parte posteriore, e lo stemma della città di Elche sulle porte anteriori. I taxi sono operativi 24 ore su 24, e si trovano al di fuori dell’area arrivi. La tariffa non è fissa, ma è regolata dal tassametro. In particolare, sono in vigore due tariffe:

  • Tariffa ordinaria: si applica da lunedì a venerdì tra le 6 e le 22, e il sabato tra le 6 e le 15. Il costo è di 1,55 euro iniziali + 0,91 euro per ogni km percorso
  • Tariffa speciale: si applica da lunedì a venerdì tra le 22 e le 6, il sabato dalle 15 in poi, la domenica e i festivi. Il costo è di 1,80 euro iniziali + 1,07 euro per ogni km percorso

Tutte le partenze dall’aeroporto prevedono inoltre un supplemento di 4,25 euro. Aspettatevi di spendere tra i 20 e i 25 euro per arrivare ad Alicante. La durata della corsa non dovrebbe superare i 20 minuti. E’ possibile anche prenotare i taxi dal sito ufficiale: in questo caso si avrà diritto ad uno sconto.

Prima di partire assicuratevi che il tassista abbia acceso il tassametro, e chiedete la ricevuta se il prezzo vi sembra eccessivo. Per informazioni o reclami è possibile contattare il numero di telefono +34-965458257 o l’indirizzo email incidencias@radiotaxielche.es.

Noleggio auto all'Aeroporto di Alicante

All’aeroporto di Alicante-Elche, presso l’area arrivi del terminal, ci sono gli uffici di numerose compagnie di noleggio auto: si trovano le grandi catene internazionali come Hertz, Sixt, Avis-Budget ed Europcar, e alcune compagnie locali come Record Go, Goldcar Rental o Centauro.

Con la vostra auto a noleggio potrete raggiungere Alicante in 15-20 minuti guidando in direzione nord, oppure partire verso le destinazioni balneari della Costa Blanca, come Torrevieja a sud o Benidorm a nord. Per arrivare a Benidorm dall’aeroporto di Alicante, la durata del viaggio è di circa 45 minuti, percorrendo l’autostrada AP7.

Noleggia un'auto all'Aeroporto di Alicante
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Hotel vicino l'Aeroporto di Alicante

All’interno dell’area aeroportuale di Alicante non ci sono strutture alberghiere. Tuttavia, dormire qualche ora in più in caso di volo al mattino presto, o riposarsi in caso di atterraggio la sera tardi, non sarà certo un problema: spostandosi in direzione ovest si incontra il centro abitato di Torrellano, dove si trovano l’Hostal La Posada, l’Hotel Doña Isabel e l’Hotel Areca.

In direzione est si trova invece El Altet, dove è possibile pernottare presso l’affittacamere Doña Pilar, l’Hostal Pensimar e l’Hostal Meseguer.

Tutte queste strutture si trovano in un raggio di circa 5 km dall’aeroporto, e sono raggiungibili esclusivamente in taxi o con un’auto a noleggio. Provate comunque a chiedere se è previsto che vi venga messa a disposizione una navetta aeroportuale, gratis o a pagamento.

Parcheggio all'Aeroporto di Alicante

All’aeroporto di Alicante ci sono 4 parcheggi ufficiali, denominati P1, PL, Parking Preferente e Parking Exprès. I parcheggi possono essere prenotati direttamente online dal sito dell’aeroporto, oppure in loco.

  • Parcheggio P1: si trova a pochi metri dal terminal, dispone di posti coperti con personale addetto alla vigilanza, ed è disposto su 6 piani, in grado di ospitare in tutto 2600 veicoli.
  • Parcheggio PL: è dedicato alla sosta lunga, ed è situato a pochi minuti a piedi dal terminal. Dispone di 1640 posti auto coperti, e la struttura è sorvegliata. Il prezzo per un giorno di sosta è di 14 euro, la tariffa poi si fa più conveniente per soste più lunghe.
  • Parking Preferente: corrisponde al quarto piano del parcheggio P1, ed è collegato direttamente con il terminal tramite una passerella.
  • Parking Exprès: si trova proprio di fronte al terminal, nell’area partenze, e ciò lo rende l’opzione ideale per accompagnare o riprendere un passeggero. In questa area di sosta è attiva la zona kiss & fly, che permette di parcheggiare gratis il veicolo per i primi 15 minuti di sosta.

Terminal

L’aeroporto internazionale di Alicante è composto da un unico terminal passeggeri, strutturato su 4 piani, numerati come -2, 0, 2 e 3. La struttura è divisa in zona partenze e zona arrivi, e all’interno ci sono numerosi servizi, che vanno da quelli di base come bancomat, negozi, bar e ristoranti, fino a quelli più specifici, che vale la pena approfondire.

Deposito bagagli

Al secondo piano dell’area partenze dell’aeroporto di Alicante si trova un ufficio per il deposito bagagli. Il prezzo è di 4,20 euro per valigia da 0 a 2 ore, e di 7 euro per valigia da 2 a 24 ore. Un giorno extra costa 7 euro, mentre 7 giorni extra costano 5 euro al giorno. Sono poi in vigore tariffe leggermente più elevate per i bagagli speciali, le cui dimensioni sommate superino i 210 cm.

Oggetti smarriti

Al piano terra nella zona arrivi si trova l’ufficio oggetti smarriti dell’aeroporto di Alicante, aperto da lunedì a venerdì (eccetto i giorni festivi) dalle 8.30 alle 14:00. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono +34-966919444 o scrivere all’indirizzo email alc.objetosperdidos@aena.es.

Fast Track

In aeroporto, il servizio Fast Track consiste in una corsia dedicata per i controlli di sicurezza, in modo da evitare le file e sfruttare al massimo il tempo a disposizione. All’aeroporto di Alicante è possibile acquistare il servizio Fast Track al costo di 4 euro, in loco o direttamente online

Lounge

All’aeroporto di Alicante vi è la sala IFACH, una sala lounge che permette di rilassarsi in attesa del volo. All’interno si trova una zona relax, un bar-caffetteria che serve bevande e snack, una zona lavoro e schermi che indicano i voli in partenza e in arrivo. La sala lounge IFACH dell’aeroporto di Alicante è aperta a tutti i passeggeri: è possibile acquistare l’accesso in loco oppure online sul sito dell’aeroporto, al costo di 29 euro. Il tempo di permanenza massimo all’interno della lounge è di 4 ore.

Wi-Fi

All’aeroporto di Alicante-Elche è disponibile il servizio di connessione a internet Wi-Fi gratuito, fornito da Aena. Per accedere, è sufficiente cercare la rete AIRPORT FREE WIFI AENA, e registrarsi utilizzando la e-mail, Facebook, LinkedIn o le credenziali Aena Club Cliente. L’accesso è semplice e senza necessità di inserire codici o password, ad ogni modo per ogni problema è possibile contattare il numero di telefono +34-900928053 o scrivere all’indirizzo email serviciowifi@aena.es.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Mappa

Nome Ufficiale
Aeroporto di Alicante-Elche (IATA: ALC - ICAO: LEAL)
Indirizzo
03195 L'Altet

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+34-913211000

Oggetti smarriti

+34-966919444
Email