L’aeroporto di Alghero dista solo 10 km dal centro città ed è facilmente raggiungibile per chi arriva in auto percorrendo le strade regionali. Purtroppo i trasporti pubblici non sono tra i più efficienti: c’è un solo collegamento bus per il centro, non esattamente rapido in quanto si tratta di una linea urbana che effettua numerose fermate; in compenso però è molto economico.
Se volete spostarvi verso altre località potete usufruire di bus extraurbani offerti dalla compagnia di trasporti pubblici ARST e da alcuni tour operator. Vi consigliamo di consultare gli orari sui siti ufficiali prima della vostra partenza in quanto non sono molto frequenti.
Qui di seguito trovate le informazioni utili su come arrivare dall’aeroporto di Alghero al centro (e viceversa) e ad altre importanti località dei dintorni.
Per raggiungere il centro di Alghero dall’aeroporto con i mezzi pubblici l’unica possibilità sono gli autobus urbani della compagnia ARST (Azienda Regionale Sardegna Trasporti).
La linea 9373 “AL.FA” collega l’aeroporto di Alghero al centro città in 20-30 minuti, effettuando numerose fermate intermedie.
Il servizio è attivo tutti i giorni. Dal centro verso l’aeroporto la prima corsa è alle 5.00 e l’ultima alle 22.30, mentre dall’aeroporto verso il centro la prima è alle 5.20 e l’ultima alle 23.00. La frequenza delle corse è di una all’ora.
Il biglietto di corsa semplice, valido 90 minuti, costa 1,00 euro e si può comprare alle biglietterie automatiche presenti all’interno dell’aerostazione. È possibile acquistarlo anche a bordo, in questo caso però pagherete 0.50 euro in più.
Per non perdere tempo e arrivare dritti in hotel la soluzione più comoda è il taxi. All’esterno dell’area Arrivi troverete i taxi autorizzati delle compagnie Consorzio Taxi Alghero e Radiotaxi Alghero.
Una corsa in taxi dall’aeroporto di Alghero al centro città dura circa 15 minuti e costa circa 20 euro. Se la vostra destinazione è Sassari o Porto Torres calcolate circa 50 euro. Ricordate che non è in vigore una tariffa fissa comunale, pertanto il prezzo che andrete a pagare verrà calcolato a tassometro e potrà variare a seconda delle condizioni di traffico ed eventuali supplementi notturni o festivi.
Ecco le tariffe taxi stabilite dal comune di Alghero:
L’aeroporto di Alghero è raggiungibile in auto percorrendo strade statali e provinciali. Dal centro di Alghero sono solo 15 minuti e da Sassari e Porto Torres circa 30-40 minuti.
Ecco alcune indicazioni utili per chi desidera arrivare in auto all’aeroporto di Alghero dalle principali località nei dintorni:
Se invece volate su Alghero e volete noleggiare un’auto (fortemente consigliato data la scarsità di mezzi pubblici) potete scegliere tra le diverse compagnie locali e internazionali presenti in aeroporto.
Se avete bisogno di noleggiare un'auto all'Aeroporto di Alghero utilizzate il nostro motore di ricerca per confrontate le tariffe di tutte le compagnie di autonoleggio.
Non esiste una stazione ferroviaria all’aeroporto di Alghero quindi se volete spostarvi in treno verso altre località dovrete prima arrivare alla stazione di Alghero in bus.
Tenete presente che è una piccola stazione, servita solo da qualche treno regionale, con collegamenti diretti soltanto per Sassari e Olmedo (più le fermate intermedie).
Non ci sono collegamenti diretti dall’aeroporto di Alghero verso gli altri scali della Sardegna.
Se in auto è abbastanza facile raggiungere le principali località turistiche della Sardegna settentrionale, con i mezzi pubblici è più complicato. Esistono tuttavia dei collegamenti bus diretti dall’aeroporto, gestiti da compagnie diverse. Alcuni sono attivi tutto l’anno, mentre altri sono stagionali.
La linea extraurbana 760 della compagnia di trasporto pubblico ARST collega l’aeroporto alla città di Sassari in circa 40 minuti. È un collegamento bus diretto, che effettua soltanto tre fermate all’interno della città.
Sono attive nove corse giornaliere dall’aeroporto verso le città e due dalla città all’aeroporto. Gli orari possono subire modifiche nelle diverse stagioni, pertanto consigliamo di consultarli nel sito ufficiale ARST.
Il costo del biglietto di corsa semplice extraurbano varia in base ai chilometri, pertanto dipende da dove scendete esattamente. In linea di massima dall’aeroporto di Alghero a Sassari il biglietto costa tra i 3,10 e i 3,70 euro.
Potete acquistare il biglietto usando le biglietterie automatiche presenti all’interno dell’aerostazione, nell’area Arrivi.
La compagnia privata Sardabus offre un collegamento bus dall’aeroporto di Alghero alla famosa località balneare di Stintino, in servizio soltanto nei mesi estivi.
Sono disponibili cinque corse giornaliere. Il prezzo del biglietto sola andata è di 3.70 euro; il biglietto si acquista direttamente a bordo dell’autobus.
Un’altra splendida località di mare raggiungibile in auto dall’aeroporto di Alghero è Santa Teresa Gallura. Il servizio bus è offerto dalla compagnia Digitur e anche in questo caso si tratta di un collegamento stagionale. Effettua fermate anche in altre famose località turistiche come Porto Torres o Cala Rossa.
Sono attive due corse giornaliere, domeniche e festivi inclusi, dal 1 luglio al 31 agosto (corsa 1 e 2) e una nei mesi di giugno e settembre (corsa 1). Il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza.
La partenza dall’aeroporto è alle 11:15 per la corsa 1 e alle 18:30 per la corsa 2; da Santa Teresa Gallura i bus partono alle 15:30 (corsa 1) e alle 8:30 (corsa 2).
Il biglietto si acquista direttamente a bordo.
Per raggiungere in bus la città di Nuoro potete usufruire del collegamento offerto dalla compagnia Redentours. Attivo tutto l’anno (esclusi 1° Gennaio, Pasqua, 15 agosto e Natale), il servizio prevede due corse giornaliere in partenza dall’aeroporto alle 11.15 e alle 23.15.
Il tempo di percorrenza è di circa due ore e mezza; sono previste fermate intermedie.
Il biglietto costa 18,00 euro e si può acquistare a bordo.
Se dall’aeroporto di Alghero dovete spostarvi nella Sardegna meridionale potete prendere il bus della compagnia Logudo Tours per la città di Cagliari. Effettua fermate intermedie a Sassari, Macomer e Oristano. È un servizio attivo tutto l’anno, con una corsa al giorno.
Il biglietto si acquista a bordo.