Attenzione
Se il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di oltre 3 ore, puoi chiedere un risarcimento fino a 600 euro.
Scopri come

Aeroporto di Abu Dhabi

Tutte le informazioni utili sull'Aeroporto di Abu Dhabi: voli in tempo reale, trasporti, parcheggi, compagnie di noleggio auto e hotel nei dintorni.

L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi (Codice IATA: AUH) è l’aeroporto che serve la capitale degli Emirati Arabi Uniti. Secondo scalo del paese per importanza dopo l’internazionale di Dubai, si trova a circa 35 chilometri dal centro città, e sorge proprio a fianco di Yas Island, dove si corre il Gran Premio di Formula 1 e dove è stato costruito il Ferrari World, il noto parco divertimenti a tema Ferrari.

Lo scalo è gestito dalla società Abu Dhabi Airports Company (ADAC), e viene utilizzato da oltre 30 linee aeree che collegano la capitale degli Emirati con il resto del mondo; tuttavia, la compagnia che utilizza più intensamente lo scalo è Etihad Airways, la compagnia di bandiera del paese.

I collegamenti diretti con l’Italia, che incrementarono vertiginosamente dopo l’accordo che Etihad strinse con Alitalia nel 2014, sono oggi soltanto due, gestiti entrambi da Ethiad: sono le rotte da e per Roma Fiumicino e Milano Malpensa. L’aeroporto di Abu Dhabi è in crescita costante in termini di passeggeri trasportati, sfiorando i 25 milioni.

Arrivi e Partenze a Abu Dhabi

Come arrivare al centro di Abu Dhabi

Per spostarsi verso la città di Abu Dhabi una volta sbarcati in aeroporto potete fare affidamento su una serie di mezzi pubblici, rappresentati da autobus e taxi. E’ poi possibile noleggiare un’auto, per scoprire in autonomia la capitale degli Emirati, e visitarne i dintorni.

Autobus

L’autobus che effettua il collegamento tra l’aeroporto internazionale di Abu Dhabi e la città è l’A1, un bus diretto riconoscibile dalla caratteristica livrea di colore bianco e verde. L’autobus parte dall’esterno di ogni terminal, e ferma anche al terminal cargo e alla stazione di polizia. Le fermate sono demarcate chiaramente con segnaletica bianca e blu; saliti a bordo, terminerete la corsa in città presso il City Air Terminal, in Al Zahiya Street. L’autobus A1 effettua poi una serie di fermate intermedie: alla Zayed Sport City, all’Abu Dhabi National Exhibition Centre, alla stazione degli autobus, al Lifeline Hospital e all’Electra Park.

La frequenza dell’autobus A1 è di un mezzo ogni ora fuori dalle ore di punta, 24 ore su 24. Le ore di punta, in cui parte un autobus ogni 30 minuti, vanno dalle 06:30 alle 08:00 del mattino e dalle 14:00 alle 20:30. Il prezzo di una corsa è di 4 dirham, ossia circa un euro, e il tempo di percorrenza per arrivare in città è di circa 40-45 minuti, in base alle condizioni del traffico. All’aeroporto di Abu Dhabi fermano poi altri autobus, che conducono in altre zone della città o in altre città degli Emirati:

Taxi

Taxi e limousine sono disponibili 24 ore su 24 fuori dall’area arrivi dell’aeroporto internazionale di Abu Dhabi. Fuori dai terminal 1 e 3 i taxi si trovano al piano inferiore, e sono Mercedes Vito di colore nero a 6 posti, per darvi la possibilità di trasportare bagaglio extra. Fuori dal terminal 2 i taxi invece sono Toyota Camry a 4 posti, e anch’essi sono regolati dal tassametro. I taxi dall’aeroporto di Abu Dhabi in generale sono davvero economici: il prezzo della corsa segue questo listino:

Pertanto, considerando una distanza media di 35 chilometri, un viaggio dall’aeroporto al centro città costa circa 80 dirham, ossia 19 euro.

Hotel vicino l'Aeroporto di Abu Dhabi

Sono davvero tante le soluzioni per dormire nei pressi dell’aeroporto di Abu Dhabi. La più comoda in caso di scali notturni è rappresentata dall’Aerotel Abu Dhabi Terminal 3 Arrival Transit, un hotel a capsule situato in zona transiti e pertanto inaccessibile dall’esterno. Analogamente, l’Aerotel Abu Dhabi Terminal 3 International Departure si trova all’interno del terminal 3, ma in zona partenze. Subito fuori dal terminal, sempre all’interno dell’area aeroportuale si trova poi il Premier Inn Abu Dhabi International Airport.

Chi invece vuole dormire in città, ma vicino all’aeroporto, l’isola di Yas è la scelta migliore: qui si trovano una serie di hotel di lusso, spesso appartenenti alle grandi catene internazionali, come il Radisson Blu Hotel, Abu Dhabi Yas Island, il Centro Yas Island-by Rotana, lo Yas Island Rotana Abu Dhabi, il Park Inn by Radisson Abu Dhabi Yas Island e lo Yas Hotel, Abu Dhabi.

Booking.com

Noleggio auto all'Aeroporto di Abu Dhabi

Noleggiare un’auto all’aeroporto di Abu Dhabi è davvero facile, ed è un’ottima scelta per visitare la città in completa autonomia e libertà. Negli Emirati poi la benzina è davvero economica, quindi non c’è niente di meglio che prendere un’auto a noleggio e partire a bordo della vostra vettura. Gli uffici delle compagnie di noleggio auto sono aperti 24 ore su 24, e si trovano allo Skypark Plaza, di fronte al Terminal 3, a breve distanza dal Terminal 1. Se arrivate al Terminal 2, lo Skypark Plaza si trova a soli 5 minuti di navetta, che opera ogni 20 minuti dall’esterno del Terminal 2.

Le compagnie di noleggio auto che hanno sede all’aeroporto internazionale di Abu Dhabi sono le note Dollar, Avis, Budget, Hertz, Europcar e Thrifty, a fianco di agenzie locali come Fast Rent a Car e Payless Car.

Con la vostra auto a noleggio, per raggiungere Abu Dhabi basta guidare lungo la Sheikh Zayed Bin Sultan Street in direzione ovest, attraversando poi l’iconico Sheikh Zayed Bridge per entrare in città. Il percorso aeroporto-città dura circa 30-40 minuti, in base al traffico. In alternativa, se una volta usciti dall’aeroporto andrete in direzione est, raggiungerete la scintillante Dubai in meno di un’ora e mezzo.

Confronta le tariffe degli autonoleggi all'Aeroporto di Abu Dhabi
Il conducente ha tra 30 e 65 anni?
Età del conducente

Terminal

L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi è composto da tre terminal passeggeri, chiamati Terminal 1 (diviso in Terminal 1A e 1B), Terminal 2 e Terminal 3. L’aeroporto fu aperto nel 1982, e in seguito è stato rimaneggiato e riammodernato più volte. Oggi, il Terminal 1 è la struttura più vecchia, di forma semicircolare e disposta su 2 livelli; per contro, il Terminal 2 si trova ad est del Terminal 1 mentre il Terminal 3 si trova ad ovest, ed è usato principalmente da Etihad. All’interno dei tre terminal si trovano moltissimi servizi: da quelli di base, come banche con cambio valute, duty free, bar, e ristoranti, fino ad una serie di servizi aggiuntivi che descriveremo in dettaglio.

Oggetti smarriti

All’interno dell’aeroporto di Abu Dhabi si trova l’ufficio oggetti smarriti, contattabile direttamente online. In particolare, per oggetti lasciati a bordo dei velivoli Etihad o all’interno delle lounge Etihad, è necessario contattare l’indirizzo email lostandfound@etihad.ae. Per oggetti lasciati a bordo degli aeromobili di altre linee aeree, occorrerà contattare direttamente loro; infine, per oggetti smarriti all’interno dei terminal aeroportuali, è possibile riempire il modulo che si trova sul sito ufficiale, selezionando l’opzione ‘Lost and found’ dal menu a tendina ‘Categories’, oppure scrivere all’indirizzo email auhlost&found@adac.ae.

Fast track

Solitamente, in aeroporto il Fast Track è un servizio che consente di saltare la fila ai controlli di sicurezza. Ad Abu Dhabi però, il Fast Track consente di saltare la fila dell’immigrazione, accelerando così le procedure di ingresso nel paese. Il servizio è riservato ai passeggeri di business class di alcune compagnie aeree. Per maggiori informazioni potete contattare la vostra compagnia aerea.

Lounge

All’aeroporto internazionale di Abu Dhabi ci sono in tutto ben 8 sale lounge, dedicate a chi vuole rilassarsi al meglio durante la permanenza in aeroporto.

Deposito bagagli

All’aeroporto di Abu Dhabi è possibile lasciare i bagagli in custodia presso il deposito, sia per poche ore che per diversi giorni. Sono disponibili anche armadietti individuali. Il deposito bagagli si trova al Terminal 1 e nell’area arrivi.

Per utilizzare il deposito bagagli, vi sarà richiesto di riempire della documentazione, e dovrete fornire il vostro passaporto e firmare un modulo di esenzione responsabilità. Al bagaglio verrà attaccato un cartellino con un codice a barre, e a voi sarà consegnata una ricevuta, che dovrete mostrare per riprendere il bagaglio.

Attenzione: i bagagli rimasti in custodia per più di sei mesi verranno distrutti.

Spa

All’aeroporto di Abu Dhabi ci sono ben due spa: la prima, la Six Senses Spa, si trova all’interno della lounge Etihad del terminal 3 riservata ai passeggeri di first class; l’altra invece è la TOSA Spa, situata al Terminal 1 e allo Skypark Plaza. Vi sono trattamenti per piedi e schiena, massaggi, manicure, zona doccia con armadietti e zona relax.

Internet

L’aeroporto internazionale di Abu Dhabi mette a disposizione dei suoi passeggeri la connessione a internet wi-fi gratuita. Per connettersi alla rete, dopo averla attivata sul vostro dispositivo mobile dovrete cercare la rete ADAC Free Wireless, connettervi e attendere la schermata di benvenuto. Fate clic su ‘Accept’ e verrete rediretti sulla pagina web dell’aeroporto di Abu Dhabi. Da lì in poi, sarete liberi di navigare.

Se non avete a disposizione uno smartphone, un tablet o un computer portatile, e avete l’esigenza di andare su internet, potete utilizzare una delle 50 postazioni gratuite disponibili in tutti e tre i terminal.

Wifi

Gratis illimitato

Lounge

SI

Fast Track

SI

Bar e Ristoranti

SI

Negozi

SI

Bancomat

SI

Dove si trova

Nome Ufficiale
Aeroporto internazionale di Abu Dhabi (IATA: AUH - ICAO: OMAA)
Indirizzo
Abu Dhabi

Contatti

Sito Ufficiale

Visita

Telefono

+971-25055555

Oggetti smarriti

Email
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti

Aeroporti vicini

Condividi