Aeroporti di Parigi

Tempi di percorrenza, distanze e costi di ciascun mezzo di trasporto per spostarsi da ciascun aeroporto al centro di Parigi.

I tre aeroporti di Parigi, Charles de Gaulle, Orly e Beauvais, con quasi 100 milioni di passeggeri in transito ogni anno, rappresentano uno dei sistemi aeroportuali più trafficati in Europa e nel mondo. Per aiutarvi a orientarvi e scegliere il più comodo in base alle vostre esigenze, abbiamo redatto una breve guida che riassume le distanze dal centro e i principali mezzi di trasporto per raggiungere Parigi.

Aeroporto di Parigi Charles de Gaulle

L’aeroporto Charles de Gaulle è il principale scalo della capitale francese e dell’intero paese. Situato nel comune di Roissy-en-France, 25 chilometri a nord-est del centro città, è comunque molto ben collegato con Parigi. Essendo l’hub di Air France, è qui che partono tutti i voli verso le destinazioni del network della compagnia francese, ed è qui che farete scalo in caso di volo in connessione dall’Italia.

Per arrivare a Parigi da Charles de Gaulle il mezzo più rapido è il treno: il tragitto dura 25 minuti, senza fermate intermedie, con frequenza di una corsa ogni 10 minuti circa, e conduce alla Gare du Nord in città. Il prezzo della tratta è di 11,40 euro.

In alternativa è possibile fare affidamento agli autobus, più lenti ma più economici. E’ possibile utilizzare i collegamenti diretti delle compagnie Le Bus Direct, RATP e RoissyBus, con partenze dalla mattina presto alla sera tardi. I prezzi variano a seconda della linea, ma aspettatevi di pagare tra i 6 e i 17 euro.

E’ infine possibile arrivare a Parigi in taxi: il prezzo di una corsa è di 50 euro (per le destinazioni sulla riva destra della Senna) o di 55 euro (se la vostra meta si trova sulla riva sinistra). Il tempo di percorrenza varia enormemente in base alle condizioni del traffico e alla destinazione da raggiungere, ma in media possiamo dire che si aggira attorno ai 45 minuti.

Aeroporto di Parigi Orly

Orly si trova a circa 17 chilometri a sud di Parigi, all’interno del territorio dei comuni di Orly e Villeneuve-le-Roi. Dai due terminal dello scalo partono e decollano voli nazionali, europei ed intercontinentali, ma sono le low cost Transavia e Vueling ad averne incrementato il traffico negli ultimi anni.

Orly, tra i tre, è l’aeroporto di Parigi più vicino al centro città, ed è per questo facilmente raggiungibile. Il mezzo di trasporto più utilizzato per percorrere il tragitto è l’autobus: le corse dirette sono gestite dalle compagnie Le Bus Direct (al costo 12 euro, arriva a Champs Elysees con fermate a Trocadero, Tour Eiffel e Gare Montparnasse) e Orlybus (al costo di 8,70 euro, arriva a Place Denfert-Rochereau in circa 30 minuti), mentre a soli 2 euro è possibile prendere l’autobus di linea della RATP, ma la corsa effettua numerose fermate intermedie.

E’ poi possibile arrivare a Parigi in treno, sebbene a Orly non ci sia una stazione ferroviaria: lo scalo è infatti collegato alla stazione Antony della metropolitana leggera Orlyval. Arrivati ad Antony, occorre prendere il treno regionale RER B. Questa soluzione è meno pratica per raggiungere Parigi poichè occorre cambiare mezzo, ma può rivelarsi la più rapida, specialmente nelle ore di punta, poichè eviterete il traffico della capitale francese. Il prezzo dell’intera combinazione è di 12,10 euro.

I taxi infine sono una soluzione pratica per raggiungere il centro di Parigi, ma senza dubbio la più costosa. Le piazzole di sosta si trovano sia al terminal Sud che al terminal Ovest, e il prezzo di una corsa è di 35 euro (se la vostra destinazione si trova sulla riva destra della Senna) o 30 euro (nel caso in cui dobbiate arrivare sulla riva sinitra).

Aeroporto di Parigi Beauvais

Con i suoi 4 milioni di passeggeri l’anno, l’aeroporto di Parigi Beauvais è il terzo in ordine di importanza del sistema aeroportuale francese. Si trova vicino alla città di Beauvais, nel comune di Tillè, nella regione della Picardia, a circa 90 chilometri da Parigi. L’aeroporto è usato principalmente da Ryanair e Wizz Air, ed ha dunque una vocazione fortemente low cost.

Beauvais si trova ben distante dal centro di Parigi, oltre 80km, ma raggiungere la capitale francese non è complicato, in quanto dei comodi bus navetta collegano lo scalo con la stazione di Porte Maillot senza fermate intermedie. Da Porte Maillot è poi possibile raggiungere virtualmente ogni punto della città, in metropolitana o con i treni RER. La durata del viaggio in autobus è di circa un’ora e mezzo, e il prezzo di una corsa è di 15,90 euro. Non preoccupatevi degli orari: gli autobus navetta partono e arrivano in corrispondenza dei voli.

E’ possibile poi raggiungere Parigi in taxi, ma data l’enorme distanza che separa Beauvais dal centro città, questa soluzione è piuttosto costosa. Il prezzo si aggira attorno ai 200 euro, per un viaggio che durerà più di un’ora.