In questo articolo abbiamo scelto e catalogato i migliori prodotti da viaggio, quelli di cui c’è sempre bisogno.
Sono quegli oggetti o strumenti di cui prima o poi avrete necessità in viaggio, come ad esempio gli adattatori di corrente o i lucchetti TSA, mentre altri sono praticamente indispensabili ogni volta che si parte, come i trolley, beauty case o i power bank.
Essendo ogni categoria molto vasta, cliccate sul bottone “Vedi tutti” per espandere la selezione e scegliere fra un numero maggiore di prodotti.
Un viaggio inizia ancora prima di partire, quando lo si immagina e lo si progetta. Per farlo è imprescindibile l’uso di una buona guida da portare poi con voi. Le migliori e le più note sono senza dubbio Lonely Planet, National Geographic, Rough Guides, Mondadori e Routard.
Il bagaglio a mano è un elemento imprescindibile in ogni viaggio. Rigido o semirigido, preferitelo a zaini e borsoni nei viaggi in città. Per una guida alla scelta del bagaglio a mano consultate la pagina Bagaglio a mano, quale comprare.
Gli zaini vengono spesso preferiti ai trolley per la loro duttilità e nei viaggi più “avventurosi”. Se utilizzato come bagaglio a mano si consiglia inferiore ai 50 litri.
Se intendete comprare sia il bagaglio a mano che quello da stiva, il modo migliore per risparmiare sono i set di valigie, che oltre ad offrire un vantaggio economico hanno il pregio di avere un design coordinato.
Un beauty case dove riporre il necessario per la pulizia personale e/o il trucco è indispensabile per un bagaglio ordinato e pulito. Per praticità, meglio se fornito di un gancio per essere appeso ovunque nel bagno e di molte tasche.
Negli ultimi anni si stanno sempre più affermando come elemento ineguagliabile per tenere le valigie ordinate, permettendo di organizzare facilmente abiti ed oggetti per tutta la famiglia. Utili da usare anche negli zaini.
I limiti sui liquidi nei bagagli a mano impongono che il singolo flacone non superi i 100ml. Questi flaconcini ci aiutano quindi a “travasare” ciò di cui abbiamo bisogno evitando qualsiasi problema ai controlli di sicurezza, occupando oltretutto meno spazio in valigia.
I caricabatterie portatili, detti anche power bank, possono salvarvi in molte situazioni. Permettono di ricaricare più volte dispositivi come smartphone, fotocamere o altri strumenti dotati di interfaccia USB. Assolutamente da avere sempre con voi.
Gli adattatori di corrente universali sono indispensabili nei viaggi fuori dall’Europa, ma necessari anche se si visita Regno Unito, Irlanda e Malta. Un adattatore di questo genere vi permetterà di collegare il vostro dispositivo a qualsiasi presa elettrica internazionale.
I lucchetti sono particolarmente utili quando il bagaglio, a mano o da stiva, ne è sprovvisto e cercate maggiore sicurezza. Sono più adatti a bagagli rigidi, mentre risultano meno utili su bagagli semi-rigidi o zaini in quanto facilmente sabotabili.
I limiti imposti dalle compagnie aeree, sia sui bagagli a mano che su quelli da stiva, vi costringeranno a pesare attentamente la vostra valigia. Se però alla partenza potreste farlo utilizzando una bilancia pesa persone, al ritorno le cose si complicano. Una bilancia portatile di questo tipo risolverà invece ogni dubbio, soprattutto se avete esagerato con gli acquisti.
Il passaporto elettronico , essendo dotato di micro-chip, è un documento molto delicato oltre che molto caro, sia per il primo rilascio che per eventuali duplicati . Ecco perchè è sempre bene averne estrema cura. Un semplice porta passaporto eviterà danneggiamenti e usura.